Natale con Charlot al 'Cineclub per ragazzi'

22 dicembre 2008

Si veste di classico il ‘Cineclub per ragazzi’, con un capolavoro che da sempre diverte generazioni di grandi e bambini.
Sarà uno Charlot ai suoi vertici, infatti, il protagonista degli appuntamenti natalizi al Cinema Lumière con il ‘Cineclub per ragazzi’: in programma giovedì 25 e venerdì 26 dicembre, alle ore 16, c’è La febbre dell’oro, rocambolesca corsa verso il sogno della ricchezza da parte dell’impeccabile coppia di cercatori, interpretata da Charles Chaplin e dalla ‘spalla’ Mack Swain.
Un’occasione per rivedere un film indimenticabile – o per regalare ai bambini l’emozione di scoprirlo per la prima volta –, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, con la traduzione in oversound delle didascalie inglesi.
Come di consueto, la programmazione del ‘Cineclub per ragazzi’ si sposta alle ore 17.45 al Cinema Antoniano (sempre giovedì 25 e venerdì 26 dicembre), dove vedremo uno dei grandi successi della stagione, Kung Fu Panda.
Il ‘Cineclub per ragazzi’ tornerà già domenica 28 dicembre: alle ore 16 al Cinema Lumière, c’è la curiosa serie d’animazione francese Minuscule, che vede protagonisti di brevi e surreali episodi (definiti dagli autori "una fusione tra un documentario di National Geographic e l’universo di Tex Avery"!) alcuni piccoli insetti.
E ancora l’animazione sarà di scena al Cinema Antoniano (alle ore 17.45) con Donkey Xote, dello spagnolo José Pozo.

Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi

Giovedì 25 e venerdì 26 dicembre
Ore 16, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
LA FEBBRE DELL’ORO (The Gold Rush, USA/1925) di Charles Chaplin