Area stampa

La Nueva Ola

15 novembre 2013

Sguardi diversi sulla Spagna di oggi, tra produzioni indipendenti e mainstream, a spasso fra i generi: animazione (Arrugas), road movie picaresco (El muerto y ser feliz), dramma intimista (Ayer no termina nunca, Elisa K), thriller hard-boiled (No habrá paz para los malvados) e commedia amara (Una pistola en cada mano).

E due ospiti di primo piano: Isabel Coixet con il suo nuovo film Ayer no termina nunca (domani, sabato 16 novembre al Cinema Lumière in Piazzetta Pasolini, 2/b; incontro al termine della proiezione delle ore 20) e Pablo Berger (domenica 24 novembre al Cinema Lumière; incontro al termine della proiezione delle ore 21), autore di un Blancanieves, film muto contemporaneo, sulla scia del successo di The Artist, nelle sale italiane (a Bologna in quelle della Cineteca) proprio in questi giorni.

Questo il cartellone della rassegna La Nueva Ola. Cinema spagnolo oggi, promossa dalla Cineteca di Bologna ed EXIT media – Festival del Cine Español di Roma in collaborazione con Ambasciata di Spagna in Italia, Institut Ramon Llull e Ufficio del Turismo Spagnolo.

Il lungo programma di domani, sabato 16 novembre, al Cinema Lumière si aprirà alle ore 18 con Elisa K, cui seguirà l’incontro con la co-regista Judith Colell ed Angela Romanin della Casa delle Donne per non subire violenza.
Alle ore 20, sempre di sabato 16 novembre, è in programma Ayer no termina nunca, cui seguirà l’incontro con la regista Isabel Coixet.
Chiude il programma di sabato 16 novembre, alle ore 22.30, la proiezione di Una pistola en cada mano di Cesc Gay.

Domenica 17 novembre, primo appuntamento alle ore 18 con Arrugas di Ignacio Ferreras; alle ore 20, è in programma El muerto y ser feliz di Javier Rebollo, cui seguirà l’incontro con il produttore Luis Miñarro. Alle ore 22.15, vedremo invece No habrá paz para los malvados.

E mentre Blancanieves è in prima visione fino sabato 23 novembre nella Sala Cervi della Cineteca (via Riva di Reno, 72) si torna al Cinema Lumière per la proiezione di domenica 24 novembre, alle ore 21, cui seguirà l’incontro con il regista Pablo Berger, autore di questa trasposizione della popolarissima favola dei fratelli Grimm nella Siviglia degli anni Venti: un film totalmente muto e in bianco e nero, trionfatore del Festival di San Sebastián. Una sottile manipolazione di codici, linguaggi e stilemi del cinema pre-sonoro ma anche a un gustoso omaggio pastiche alla Spagna e alle sue glorie (cinematografiche e non).





La Nueva Ola. Cinema spagnolo oggi
Cineteca di Bologna, 16 – 24 ottobre
Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)


Sabato 16 dicembre

Ore 18
ELISA K (Spagna/2010) di Jordi Cadena e Judith Colell (71’)
“Aiutami. Mi sono ricordata di una cosa terribile”. È il grido di dolore rivolto alla madre da una ragazza quando, dopo quattordici anni di oblio, la memoria di un abuso sessuale sofferto da bambina riaffiora improvviso e lancinante nella sua mente. Costruito nella forma di un dittico (infanzia/giovinezza; bianco e nero/colore; narrazione in terza persona/narrazione in prima persona; tono contemplativo/tono passionale), ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival di San Sebastián nel 2010.
Al termine incontro con Judith Colell e Angela Romanin (Casa delle Donne per non subire violenza)
Versione originale con sottotitoli italiani

Ore 20
AYER NO TERMINA NUNCA (Spagna/2013) di Isabel Coixet (108’)
Lui e lei. Si sono separati traumaticamente nel 2012. Lui è scappato all’estero rifacendosi una vita, lei è rimasta impantanata in un passato doloroso e un presente senza speranza. Si ritrovano cinque anni più tardi in un cimitero e in una Spagna del futuro prossimo più in crisi di quella di oggi, urlandosi addosso dolore, rabbia e reciproche accuse. “Quello che succede è talmente terribile che solo una forza superiore potrebbe cambiare le cose. Non ho alcuna tesi, posso solo offrire la mia perplessità e quella di molta gente che si identificherà: siamo come zombie, ad aspettare chi sarà il prossimo”. (Isabel Coixet)
Al termine incontro con Isabel Coixet
Versione originale con sottotitoli italiani

Ore 22.30
UNA PISTOLA EN CADA MANO (Spagna/2012) di Cesc Gay (97’)
Uomini depressi, in analisi, torturati da malattie psicosomatiche e in balia degli ansiolitici; costretti a tornare dalla madre per aver preferito il gatto alla moglie allergica; incapaci di comunicare fra loro, vulnerabili, confusi, umiliati, sentimentalmente incapaci. Otto storie, il ritratto impietoso in chiave di commedia della crisi del maschio contemporaneo.
Versione originale con sottotitoli italiani


Domenica 17 novembre

Ore 18
ARRUGAS – RUGHE (Arrugas, Spagna/2011) di Ignacio Ferreras (89’)
Emilio e Miguel sono due anziani che stringono amicizia in una casa di riposo. Il primo, in uno stato iniziale di Alzheimer, verrà aiutato da Miguel e altri compagni a non finire nella tanto temuta ala dell'edificio destinata ai non autosufficienti. Il loro piano tinge di commedia e grandi dosi di tenerezza la quotidianità altrimenti tediosa della residenza e il tono di questo pluripremiato film d'animazione, tratto dall'omonimo graphic novel di Paco Roca.
Versione originale con sottotitoli italiani

Ore 20
EL MUERTO Y SER FELIZ (Spagna-Francia-Argentina/2012) di Javier Rebollo (92’)
Santos è un anziano sicario. Ha appena saputo in un ospedale di Buenos Aires che sta per morire. Come un moderno cavaliere errante, intraprende una fuga verso il nord senza una meta precisa, con una cospicua scorta di morfina e una donna incontrata per strada come fida scudiera. Un road movie picaresco con sprazzi di commedia nera e nonsense, dalla narrazione destrutturata, insistente voce off, girato in 16mm con la sola luce naturale dell’Argentina più profonda: “È la storia di un killer che non uccide, di pistole che non sparano, di cani e di strade”. (Javier Rebollo)
Al termine incontro con il produttore Luis Miñarro
Versione originale con sottotitoli italiani

Ore 22.15
NO HABRÁ PAZ PARA LOS MALVADOS (Spagna/2011) Enrique Urbizu (114’)
“Un film noir, febbrile e contemporaneo, basato sulla paura, lo sconcerto, il disordine e in definitiva, il caos in cui le nostre vite sembrano dispiegarsi” (Enrique Urbizu). Personaggi carismatici (su tutti il magnetico José Coronado) una trama avvincente (un ispettore coinvolto in un triplice omicidio che cerca di cancellare le tracce a suo carico) e l'efficace rappresentazione di un milieu (una marcescente Madrid di inizio millennio lontanissima dagli sfolgorii e dalle cromie almodovariane): gli ingredienti di un perfetto hard boiled sangue-sudore-piombo che guarda oltreoceano (da Peckinpah a Michael Mann) e che in patria ha trionfato ai Goya 2011.
Versione originale con sottotitoli italiani


Domenica 24 novembre

Ore 21
BLANCANIEVES (Spagna/2012) di Pablo Berger (90’)
Un film contemporaneo muto e totalmente in bianco e nero. In molti avranno pensato a un’astuta operazione sulla scia del successo di The Artist. E invece questa trasposizione della favola dei fratelli Grimm nella Siviglia degli anni Venti tra plazas de toros, ballerine di flamenco, torbide avventuriere e hidalgos non è solo una sottile manipolazione di codici, linguaggi e stilemi del cinema pre-sonoro ma anche un gustoso omaggio pastiche alla Spagna e alle sue glorie (cinematografiche e non), dal surrealismo al fantastico, dal melodramma al mito della corrida. “Lo spettatore deve sentire più che pensare, e lasciarsi condurre da una narrazione fatta solo di immagini e musica. Uno sguardo sincero può contenere tutta la tensione dell’azione più sfrontata. [...] Entro la fine degli anni Venti del ventesimo secolo il linguaggio del cinema era stato sviluppato appieno ed erano stati realizzati grandi capolavori. Blancanieves non è una copia ma una reinterpretazione dei film di quell’epoca per il pubblico odierno”. (Pablo Berger)
Al termine incontro con Pablo Berger
In collaborazione con Movies Inspired

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 41.50 Kb

Scarica alcune foto dei film in rassegna

Tipo di File: ZIP Dimensione: 852.28 Kb