Area stampa

Guilty pleasures con 'Dirty Dancing'

17 ottobre 2013

Mal comune mezzo gaudio. O, meglio: colpa comune mezza assolta. Così la Cineteca di Bologna ha lanciato per la stagione 2013-2014 del Cinema Lumière una rassegna tutta dedicata ai guilty pleasures, ai “piaceri colpevoli”, a quei film che il cinefilo incallito non sa come confessare d’amare.
E allora vediamocelo tutti assieme, al cinema!
Nuovo appuntamento con i guilty pleasures domani, venerdì 18 ottobre, alle ore 22.15, al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b), con il “piacere colpevole” più inconfessabile: il cult anni Ottanta interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey, Dirty Dancing.



Guilty pleasures
Venerdì 18 ottobre, ore 22.15, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
DIRTY DANCING – BALLI PROIBITI (Dirty Dancing, USA/1987) di Emile Ardolino (97’)
“Rispetto ai vari film che negli anni Ottanta hanno celebrato la nostalgia raccontando di tenui ribellioni giovanili, Dirty Dancing fece all’epoca la figura del brutto anatroccolo. Gli mancava il budget, il glamour, il divismo e l’apparato di marketing che spingeva a mille film come Ritorno al futuro. Sapeva di film a buon mercato, un po’ rozzo. Ma aveva una scena, che inizia con la battuta immortale “Nessuno può mettere Baby in un angolo” e si eleva col brano I’ve Had the Time of My Life, che catturò la sete di nostalgia dell’epoca come nessun altro film del decennio”. (Ernest Mathijs)

 

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it 

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 30.50 Kb