Pasolini e Callas
20 settembre 2013
Una serata dedicata al rapporto tra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas: giovedì 26 settembre, alle ore 19, nella Piazzetta che oggi porta il nome del regista, uno spettacolo ispirato alle lettere tra Callas e Pasolini, ideato da Ilaria Mancino, Guglielmo Pagnozzi, Antonella Tandi con la partecipazione di Yuri Dini.
A seguire, alle ore 20 al Cinema Lumière, la proiezione del film Medea, per il quale PPP volle Maria Callas nel ruolo di protagonista.
Giovedì 26 settembre
Ore 19, Piazzetta Pasolini
“TI SCRIVO DALLE NUVOLE” CALLAS PASOLINI UN AMORE IN POESIA E MUSICA
Performance per voce, sax e panchina
Di Ilaria Mancino, Guglielmo Pagnozzi, Antonella Tandi con la partecipazione di Yuri Dini
Testi di Pier Paolo Pasolini e Maria Callas
Ti scrivo dalle nuvole che sono così soffici… L’incipit di una lettera che Maria Callas scrive a Pasolini è il fil rouge di un’indagine poetica e musicale sulla relazione tra Pasolini e la Diva dell’opera lirica. Una storia nata all’ombra del mito, sul set di Medea. Poesie, lettere, musica restituiscono i frammenti di conversazioni intense, di risate per cose banali, delle estasi e quotidianità di cui sono fatte anche le vite degli artisti. Il percorso ruota attorno alla 5 P = Panchina Per Pier Paolo Pasolini, opera dell’artista Antonella Tandi. Concepita come un oggetto urbano che raccoglie esperienze e sentimenti dei passanti, si trasforma in un altare arcaico e immacolato al quale, come in un rito collettivo, vengono evocate le essenze poetiche di questi due giganti del Novecento.
Ingresso libero
Ore 20, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
MEDEA (Italia-Francia-RFT/1969) di Pier Paolo Pasolini (118')
Nella visione pasoliniana, la Medea di Euripide diviene un emblema del Terzo Mondo ingannato e sfruttato dalla razionalità pragmatica dell'Occidente (Giasone). Le sequenze del sacrificio umano, girate in Turchia, sono fra le più alte e crudeli del cinema di Pasolini. Maria Callas nel suo unico ruolo cinematografico, è una dea lunare della vendetta.
Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 32.00 Kb