Open day Schermi e lavagne

13 settembre 2013

Un anno con i mostri: la Cineteca di Bologna festeggia la ripresa del Cineclub per ragazzi – l’appuntamento tanto atteso dai suoi piccoli spettatori – che quest’anno raddoppia: all’ormai imperdibile proiezione della domenica pomeriggio al Cinema Lumière si aggiunge, sempre alle ore 16, quella del sabato, per tutto l’anno.
Un anno, dicevamo, in compagnia dei mostri (oggetto irresistibile del desiderio per i bambini!): uno al mese, da quelli buoni di Monsters & Co. ai vampiri, passando per Frankenstein e l’Uomo Lupo.

Ma le attività di educazione all’immagine che la Cineteca di Bologna rivolge ai suoi piccoli spettatori non sono solo le proiezioni: Schermi e lavagne racchiude un diversissimo insieme di attività e laboratori, che verranno presentati domenica 15 settembre, a partire dalle ore 14.30 al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b), con un primo laboratorio di animazione con la tecnica stop motion.
Alle ore 16, prima proiezione dell’anno per il Cineclub per ragazzi con Monsters & Co. 3D.
Chiude il programma alle ore 18 una caccia al tesoro che, per l’occasione, diverrà una vera e propria caccia al mostro.

Schermi e lavagne. Open Day

Domenica 15 settembre, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)

UN’ANIMAZIONE MOSTRUOSA
Laboratorio di animazione in stop motion in cui i bambini si divertiranno con Frankenstein, il Vampiro e l’Uomo lupo. Per gli adulti visita guidata agli archivi della Biblioteca Renzo Renzi.

Ore 16
MONSTERS & CO. 3D (Monsters, Inc., USA/2001) di Pete Docter, David Silverman, Lee Unkrich (92’)
Un’occasione imperdibile per rivivere in tre dimensioni le avventure spaventosamente divertenti dei mostri di professione in forza alla Monsters, Inc. Mai le orrende creature che popolano gli incubi notturni di tutti i bambini hanno avuto forme e colori più incantevoli e attraenti di quelli di Mike e Sulley, verde tondissimo monoculare il primo, gigante dal folto pelo viola-blu il secondo. Sono passati più di dieci anni, ma il quarto lungometraggio della Pixar resta uno tra i più brillanti e visivamente inventivi di sempre, capace di far ridere e commuovere il pubblico di ogni età.

Ore 18
CACCIA AL MOSTRO
Caccia al tesoro e cinequiz per giocare e scoprire il fantastico mondo dei mostri e del cinema horror.

Ufficio stampa – Cineteca di Bologna
(+39) 0512194833