La mostra Zavattini aperta fino al 6 gennaio
22 dicembre 2008
Un viaggio nella fantasia di Cesare Zavattini per riempire il vuoto lasciato da feste e veglioni: è aperta infatti anche il 1° gennaio la mostra Zavattini contro la Terra. Il fumetto tra cinema e letteratura, allestita nella Sala espositiva della Cineteca fino al 6 gennaio a ingresso gratuito (lunedì - venerdì: ore 9-17; sabato e festivi: 10-18; chiusura 25, 26 e 31 dicembre), e dedicata alla produzione fumettistica di Zavattini (senza dimenticare le tavole inedite realizzate per l’occasione da Alessandro Tota e Marco Corona, ispirandosi ai soggetti di Miracolo a Milano, Sciuscià e Diamo a tutti un cavallo a dondolo).
Cesare Zavattini, scrittore, giornalista, soggettista, pittore, è stato anche una delle grandi firme del fumetto italiano degli anni Trenta. Un aspetto della sua carriera, forse meno conosciuto e meno approfondito di altri, ma che è ugualmente significativo sia per la poetica immaginativa che lo caratterizza, sia per il contributo linguistico e il sotteso impegno ideologico che offrì al fumetto del nostro paese.
ZAVATTINI CONTRO LA TERRA
Il fumetto tra letteratura e cinema
Sala Espositiva della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)
fino al 6 gennaio 2009
dal lunedì al venerdì, ore 9 – 17
sabato, domenica e festivi, ore 10 – 18
chiusura 25, 26 e 31 dicembre 2008
La mostra Zavattini contro la terra. Il fumetto tra letteratura e cinema – a cura di Edo Chieregato (Hamelin Associazione Culturale) e Giuseppe De Mattia (Cineteca di Bologna) – è promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Hamelin Associazione Culturale, Archivio Cesare Zavattini di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali e Direzione Generale per il Cinema. In collaborazione con Rai Teche. Sponsor tecnico: Ina Assitalia
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 25.50 Kb