Cinema d'animazione in Piazza Maggiore

23 luglio 2013

La Cineteca di Bologna, con il suo progetto Schermi e lavagne, non dimentica i più piccoli nemmeno d’estate. Dopo i campi estivi e i laboratori di educazione all’immagine, ecco tre serate in Piazza Maggiore per il cartellone di Sotto le stelle del Cinema dedicate ai più piccoli, e che sapranno affascinare i più grandi: tre cartoni animati d’autore, tra i più belli delle ultime stagioni.

Primo appuntamento mercoledì 24 luglio, alle ore 21.45 in Piazza Maggiore, con Arrietty, produzione giapponese realizzata da Hiromasa Yonebayashi, alla quale ha partecipato – per la stesura della sceneggiatura – anche il maestro indiscusso dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki.

Giovedì 25 luglio, è invece in programma La tela animata di Jean-François Laguionie (coproduzione franco-belga), preceduto dal cortometraggio di Vito Palmieri Matilde, prodotto dall’Associazione genitori con figli audiolesi e presentato all’ultimo Festival di Berlino.

Venerdì 26 luglio, di nuovo un film francese, Le avventure di Zarafa giraffa giramondo, realizzato da Rémi Bezançon e Jean-Cristophe Lie.

Sotto le stelle del cinema
Schermi e lavagne

Mercoledì 24 luglio, ore 21.45, Piazza Maggiore
ARRIETTY (Giappone/2011) di Hiromasa Yonebayashi (94’) – animazione
Arrietty vive con i suoi genitori sotto il pavimento di una casa nella campagna vicino a Tokyo: la sua è una famiglia di “rubacchiotti”, creature minuscole che sottraggono agli esseri umani piccoli oggetti, senza che nessuno si accorga della loro esistenza. Finché Arrietty non viene vista dal dodicenne Sho in giardino... Una favola delicata sull’amicizia, sulla dignità e sulla necessità di concentrarsi su ciò che è essenziale e sui sentimenti che contano davvero. Il film è  tratto dal romanzo The Borrowers dell’inglese Mary Norton. Alla sceneggiatura ha collaborato Hayao Miyazaki. Prima regia di Yonebayashi, animatore di alcuni tra i più grandi successi dello Studio Ghibli.

Giovedì 25 luglio, ore 21.45, Piazza Maggiore
LA TELA ANIMATA (Francia-Belgio/2011) di Jean-François Laguionie (76’) – animazione
All’interno di una tela incompiuta convivono personaggi interamente dipinti, quelli che lo sono in parte e quelli solamente abbozzati, sorta di paria costretti a servire gli altri. Solo convincendo il pittore a completare la sua opera sarà possibile riportare l’armonia sulla tela.
precede
MATILDE (Italia/2012) di Vito Palmieri (10’)
Pur essendo di poche parole, Matilde è una bambina dall’intelligenza vivace e dalla personalità spiccata. Tra i banchi di scuola, però, qualcosa sembra turbarla. Matilde cercherà una soluzione drastica e sorprendente per ritrovare la serenità. Prodotto da AGFA/FIADDA (Associazione genitori con figli audiolesi), è stato selezionato al Festival di Berlino 2013 nella sezione Generation.

Venerdì 26 luglio, ore 21.45, Piazza Maggiore
LE AVVENTURE DI ZARAFA GIRAFFA GIRAMONDO (Francia/2012) di Rémi Bezançon, Jean-Cristophe Lie (78’) – animazione
All’ombra di un baobab, un vecchio racconta ai bambini che siedono intorno a lui la storia dell’amicizia tra Maki, un bambino di dieci anni, e Zarafa, una giraffa che venne regalata dal Pascià d’Egitto al Re di Francia. Ispirato a una storia vera, il film racconta dell’avventuroso viaggio che condusse la giraffa dal Sudan a Parigi tra mille peripezie e bizzarri incontri.

Sotto le stelle del Cinema
21 giugno – 30 luglio
Piazza Maggiore

Sotto le stelle del Cinema fa parte di Bè – Bologna Estate 2013