Note da brivido

5 luglio 2013

Quelle note terrorizzano più delle urla di Janet Leigh sotto la doccia più famosa della storia del cinema: sono le note di Bernard Herrmann, uno dei più grandi compositori hollywoodiani di sempre.
Dieci anni con Alfred Hitchcock, dal 1955 al 1964, dando il ritmo della musica ad alcuni dei suoi più grandi capolavori, da La donna che visse due volte a Intrigo internazionale, passando appunto per Psycho.

Domani, sabato 6 luglio, la XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna, si concede il gran finale con un concerto di chiusura in Piazza Maggiore (inizio alle ore 21): protagonista l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Timothy Brock, che eseguirà un programma tutto costruito sulle partiture scritte da Bernard Herrmann per Alfred Hitchcock.

A seguire, invece, alle ore 22, ancora un nuovo restauro in Piazza Maggiore, realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna per Les Films de Mon Oncle: dopo la prima al Festival di Cannes, arriva al Cinema Ritrovato il genio comico di Jacques Tati, con uno dei suoi titoli più celebrati, Giorno di festa.
In apertura di programma, una piccola chicca: il cortometraggio Soigne ton gauche, realizzato nel 1936 da René Clément e interpretato proprio da Jacques Tati.

Il Cinema Ritrovato XXVII edizione

Selezione dal programma di sabato 6 luglio

Ore 21, Piazza Maggiore
Concerto di chiusura del Cinema Ritrovato
Il suono della suspence: Alfred Hitchcock e Bernard Herrmann
The Man Who Knew too Much (1956, Prelude, 2’), Vertigo (1958, Suite, 11’), Psycho (1960, 14’), North by Northwest (1959, Ouverture, 4’)
Musiche di Bernard Herrmann dirette da Timothy Brock ed eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Ore 22, Piazza Maggiore
Ritrovati e Restaurati
SOIGNE TON GAUCHE (Francia/1936) R.: René Clément. Int.: Jacques Tati. D. 13’
JOUR DE FÊTE (Giorno di festa, Francia/1949) R.: Jacques Tati. D.: 87’
Introducono Macha Makeïeff, Jérôme Deschamps e Philippe Gigot (Les Films de Mon Oncle)

Il Cinema Ritrovato
XXVII edizione
Bologna, 29 giugno – 6 luglio

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Fondazione Cineteca di Bologna; Comune di Bologna; Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Fondazione del Monte; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Main sponsor Gruppo Hera.
Sponsor: Areoporto di Bologna; Groupama Assicurazioni; Mare Termale Bolognese; Gucci; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Mobil1 e Vanti Group.
In collaborazione con: Teatro Comunale di Bologna; Alma Mater Studiorium – Università di Bologna; L’Immagine Ritrovata; la Feltrinelli; Bologna Welcome; I Portici Hotel; Grand Hotel Majestic; Cotabo; Alliance Française; European Film Gateway.
Media partner: Radio3.
Il Cinema Ritrovato fa parte di Bè – Bologna Estate 2013.

Piazza Maggiore
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)