Area stampa

7.000 persone per 'Roma città aperta'

4 luglio 2013

7mila persone in immobile silenzio di fronte al capo chino di Aldo Fabrizi, prima dell’applauso liberatorio sulla parola “Fine” e su quel drappello di bambini – simbolo della speranza di tutti in un’Italia nuova – accorso per l’ultimo saluto a Don Pietro.


Roma città aperta (proiettato ieri sera, mercoledì 3 luglio, in Piazza Maggiore a Bologna per il festival Il Cinema Ritrovato nella nuova versione restaurata) ha mostrato ancora una volta tutta la sua potenza, tutta la sua modernità, la sua forza attrattiva: migliaia di persone raccolte attorno al capolavoro di Roberto Rossellini, restituito alla sua bellezza originaria, restituito a un intero popolo, come quello raccolto in Piazza Maggiore a Bologna, trasformando così una serata di cinema in un grande, collettivo atto politico.


Introdotto da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, ed Emiliano Morreale, conservatore della Cineteca Nazionale, il restauro di Roma città aperta è stato presentato alla XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, nell’ambito del Progetto Rossellini, promosso da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office.



Il Cinema Ritrovato
XXVII edizione
Bologna, 29 giugno – 6 luglio

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Fondazione Cineteca di Bologna; Comune di Bologna; Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Fondazione del Monte; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Main sponsor Gruppo Hera.
Sponsor: Areoporto di Bologna; Groupama Assicurazioni; Mare Termale Bolognese; Gucci; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Mobil1 e Vanti Group.
In collaborazione con: Teatro Comunale di Bologna; Alma Mater Studiorium – Università di Bologna; L’Immagine Ritrovata; la Feltrinelli; Bologna Welcome; I Portici Hotel; Grand Hotel Majestic; Cotabo; Alliance Française; European Film Gateway.
Media partner: Radio3.
Il Cinema Ritrovato fa parte di Bè – Bologna Estate 2013.


Luoghi
Piazza Maggiore
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Sala Cervi (via Riva di Reno, 72)
Sala Borsa (Piazza Nettuno, 3)


Informazioni
(+39) 0512194814
ilcinemaritrovato@comune.bologna.it


Ufficio stampa Cineteca di Bologna

Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it 

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: PDF Dimensione: 27.78 Kb

Scarica alcune foto della serata (foto di Lorenzo Burlando)

Tipo di File: ZIP Dimensione: 704.24 Kb