Grandi nomi per i restauri di Chaplin

3 luglio 2013

Da Martin Scorsese con la sua The Film Foundation a George Lucas con la sua Lucas Family Foundation, dalla fondazione di George Harrison (la Material World Charitable Foundation) a Michel Hazanavicius, ad Alexander Payne, ospite proprio in questi giorni della Cineteca di Bologna.
Questo il parterre di grandissimi nomi internazionali che hanno sostenuto i restauri dei 12 mediometraggi realizzati da Charles Chaplin per la Mutual Film tra il 1916 e il 1917, presentati in anteprima al festival Cinema Ritrovato nell’integrale restaurata dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna.

Testimonial di questa impresa di restauro, il regista due volte Premio Oscar Alexander Payne, a Bologna per Il Cinema Ritrovato, che domani, giovedì 4 luglio, alle ore 22 in Piazza Maggiore, introdurrà la proiezione del film di Chaplin da lui stesso “adottato”, The Adventurer – L’evaso.

E intanto oggi, mercoledì 3 luglio, alle ore 16.15 al Cinema Lumière, sempre nell’ambito del festival Il Cinema Ritrovato, la Cineteca di Bologna porrà il sigillo sul lavoro decennale di catalogazione e digitalizzazione compiuto sull’archivio di Charles Chaplin, affidatole dalla famiglia e giunto ora a compimento, restituendo così al mondo intero uno dei patrimoni culturali più importanti di sempre.

83366 immagini, 341 sceneggiature, 2180 manoscritti, 10270 lettere e migliaia di documenti tra cui diari di lavorazione, bozzetti, rassegna stampa, materiale pubblicitario, programmi di sala (ora consultabili al sito: www.charliechaplinarchive.org): questa la mole dei materiali che compongono l’Archivio Chaplin, sui quali la Cineteca di Bologna ha potuto lavorare anche grazie al sostegno della Fondazione Carisbo.

Il Cinema Ritrovato
XXVII edizione
Bologna, 29 giugno – 6 luglio

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Fondazione Cineteca di Bologna; Comune di Bologna; Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Fondazione del Monte; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Main sponsor Gruppo Hera.
Sponsor: Areoporto di Bologna; Groupama Assicurazioni; Mare Termale Bolognese; Gucci; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Mobil1 e Vanti Group.
In collaborazione con: Teatro Comunale di Bologna; Alma Mater Studiorium – Università di Bologna; L’Immagine Ritrovata; la Feltrinelli; Bologna Welcome; I Portici Hotel; Grand Hotel Majestic; Cotabo; Alliance Française; European Film Gateway.
Media partner: Radio3.
Il Cinema Ritrovato fa parte di Bè – Bologna Estate 2013.

Piazza Maggiore
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)