Il nuovo restauro di 'Badlands' in Piazza Maggiore

1° luglio 2013

È del 1973 l’esordio alla regia di Terrence Malick, Badlands – La rabbia giovane, affidato ai volti di Sissy Spacek e Martin Sheen, storia di una fuga, in cui le suggestive immagini della natura si alternano ad efferati omicidi, commessi nel più totale distacco emotivo.
Tutte immagini da gustare ora per questa prima assoluta del nuovo restauro di Badlands titolo di punta della giornata di domani, martedì 2 luglio, per la XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna fino al 6 luglio: appuntamento alle ore 22 in Piazza Maggiore.

Ad aprire la serata sarà invece un altro restauro: La Jetée, realizzato nel 1962 dal regista e fotografo francese Chris Marker, al quale Il Cinema Ritrovato dedica una sezione di questa XXVII edizione, a un anno dalla scomparsa avvenuta il 29 luglio 2012.

E parallelamente a Piazza Maggiore, domani, martedì 2 luglio, e dopodomani, mercoledì 3 luglio, anche Piazzetta Pasolini si animerà di grande cinema, quello degli albori del Novecento, grazie a due selezioni di pellicole prodotte dalla Pathè tra il 1903 e il 1907 (provenienti dal Fondo Morieux, al quale è dedicata la mostra aperta proprio in questi giorni in Sala Borsa, con i manifesti cinematografici originali dell’epoca), così come le avrebbero viste gli spettatori dell’epoca. Infatti, questi capolavori ritrovati verranno proiettati con un produttore d’epoca a carbone, restituendo alla visione una luce ormai perduta nel tempo.
Una selezione di titoli, suddivisi appunto in due programmi differenti, che rappresentano una preziosissima testimonianza delle tipiche produzioni Pathé di quegli anni. Visioni ancora oggi spettacolari, con ‘intrecci drammatici o comici’, sviluppati con l’ingenuità tipica dei primi anni del cinematografo. Importanti esempi delle sofisticate tecniche di colorazione della pellicola, tecniche nelle quali la Pathé si è sempre distinta per innovazione, raffinatezza e  accuratezza dei dettagli.

Il Cinema Ritrovato
XXVII edizione
Bologna, 29 giugno – 6 luglio

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Fondazione Cineteca di Bologna; Comune di Bologna; Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Fondazione del Monte; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Main sponsor Gruppo Hera.
Sponsor: Areoporto di Bologna; Groupama Assicurazioni; Mare Termale Bolognese; Gucci; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Mobil1 e Vanti Group.
In collaborazione con: Teatro Comunale di Bologna; Alma Mater Studiorium – Università di Bologna; L’Immagine Ritrovata; la Feltrinelli; Bologna Welcome; I Portici Hotel; Grand Hotel Majestic; Cotabo; Alliance Française; European Film Gateway.
Media partner: Radio3.
Il Cinema Ritrovato fa parte di Bè – Bologna Estate 2013.

Piazza Maggiore
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)