Alexander Payne ha inaugurato la XXVII edizione del Cinema Ritrovato

29 giugno 2013

“Il primo film che ho chiesto di poter vedere al cinema quando avevo tre anni oggi è al festival Cinema Ritrovato: Sammy Going South di Alexander Mackendrick”.

Così il regista due volte Premio Oscar Alexander Payne ha colto il più puro spirito di un festival come Il Cinema Ritrovato, che la Cineteca di Bologna (che lo promuove per la XXVII edizione fino al 6 luglio) ha battezzato proprio “paradiso dei cinefili”.

E proprio in veste di incallito cinefilo Alexander Payne è arrivato a Bologna, per seguire tutti gli otto giorni del Cinema Ritrovato, regalando al pubblico una Lezione di cinema, per l’inaugurazione di oggi, sabato 29 giugno.

Una conversazione a ruota libera con il direttore artistico del Cinema Ritrovato, Peter von Bagh, nella quale Payne ha attraversato le diverse ragioni del suo amore per il cinema, e per quello italiano in particolare, “un oceano infinito”.
E infatti, tra i  buoni motivi messi in fila per essere qui a Bologna, Payne ha citato proprio l’occasione di poter vedere La grande guerra di Mario Monicelli sul grande schermo (nella retrospettiva dedicata al CinemaScope europeo) o Sans Lendemain di Max Ophuls, per la retrospettiva dedicata ai film che nel biennio 1938-1939 hanno anticipato i sentori della Guerra alle porte: “Il bello del cinema è ci permette di viaggiare nel tempo”.

E alla domanda di Peter von Bagh: “Qual è il tuo film per l’isola deserta?”.
Alexander Payne non ha dubbi, ma pretende di dirne almeno tre: “Luci della città e Tempi moderni di Charles Chaplin e Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah”.

Il Cinema Ritrovato
XXVII edizione
Bologna, 29 giugno – 6 luglio

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Fondazione Cineteca di Bologna; Comune di Bologna; Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Fondazione del Monte; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Main sponsor Gruppo Hera.
Sponsor: Areoporto di Bologna; Groupama Assicurazioni; Mare Termale Bolognese; Gucci; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Mobil1 e Vanti Group.
In collaborazione con: Teatro Comunale di Bologna; Alma Mater Studiorium – Università di Bologna; L’Immagine Ritrovata; la Feltrinelli; Bologna Welcome; I Portici Hotel; Grand Hotel Majestic; Cotabo; Alliance Française; European Film Gateway.
Media partner: Radio3.
Il Cinema Ritrovato fa parte di Bè – Bologna Estate 2013.

Piazza Maggiore
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)