Area stampa

Inaugurazione del festival Il Cinema Ritrovato

28 giugno 2013

Il regista Alexander Payne, fresco del successo di Nebraska (valso la Palma d’Oro all’attore Bruce Dern all’ultimo Festival di Cannes), sarà l’ospite di apertura della XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna da domani, sabato 29 giugno, a sabato 6 luglio.

Cinefilo incallito (questa è la ragione che lo ha spinto a Bologna, dove si fermerà l’intera settimana), Alexander Payne aprirà il festival con una Lezione di cinema (format che tornerà quotidianamente al Cinema Ritrovato, per dar voce ai tanti professionisti che affollano il festival e al pubblico la possibilità di incontrare da vicino i protagonisti del cinema di ogni tempo): alle ore 14.45 al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b), Alexander Payne dialogherà con il direttore artistico del Cinema Ritrovato, Peter von Bagh.

Parallelamente, con pochi minuti d’anticipo, alle ore 14.30 al Cinema Jolly (via Marconi, 14), Manuel De Sica inaugurerà la retrospettiva dedicata al padre Vittorio, introducendo la proiezione del film diretto nel 1937 da Mario Camerini, che ha costruito una prima icona di Vittorio De Sica: Il signor Max.

Altra figlia illustre è Joanna Lancaster, a Bologna per festeggiare il centenario della nascita di Burt Lancaster (nato il 2 novembre 1913), che incontrerà il pubblico alle ore 17.30 in Sala Cervi (via Riva di Reno, 72).
Joanna Lancaster sarà nuovamente in sala domenica 30 luglio, alle ore 18 al Cinema Arlecchino, per introdurre la proiezione del nuovo restauro di The Swimmer – Un uomo a nudo, diretto nel 1968 da Frank Perry, tratto da un racconto di John Cheever e interpretato naturalmente da Burt Lancaster.

E mentre nel pomeriggio si inaugurano le diverse retrospettive che compongono il mosaico di questa XXVII edizione del Cinema Ritrovato, tra le quali ricordiamo le integrali restaurate di autori come Charles Chaplin (integrale del periodo Mutual, 12 film realizzati tra il 1916 e il 1918) e Alfred Hitchcock (l’integrale restaurata della produzione muta: 9 film realizzati tra il 1926 e il 1929), la prima serata del festival in Piazza Maggiore (ore 22) sarà un cine-concerto con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna che eseguirà le musiche composte  e dirette da Timothy Brock per Carmen di Cecil B. DeMille (realizzato nel 1915 e interpretato dal soprano Geraldine Farrar) e A Burlesque on Carmen, parodia di Charles Chaplin, sempre del 1915 (la serata è promossa da Gucci).


Introduzione di Timothy Brock alle musiche di Carmen e A Burlesque on Carmen:

Fu l’impresario americano Samuel ‘Roxy’ Rothapfel a commissionare a Hugo Riesenfeld, allora direttore d’orchestra del New York Theatre, un adattamento della Carmen di Bizet per accompagnare tutte le proiezioni dell’omonimo film a livello nazionale. Un compito estremamente complesso poiché doveva rispondere alla necessità di adattare l’organico dell’orchestra alle molte dimensioni delle sale esistenti. Eppure, poiché era un arrangiatore estremamente talentuoso, riuscì nell’arduo compito di orchestrare le musiche in modo che, a prescindere dalla dimensione della sala o dalla combinazione in cui venivano eseguite, non si perdesse mai una voce o un rigo. Ed è per questo che fu possibile ascoltare la stessa partitura a New York – sinfonica – come a Omaha, nel Nebraska, con un piano, una tromba e un triangolo. Fu solo dopo Carmen che questa tecnica divenne una pratica comune tra i compositori per film, e oltre.

Nel 2012 il Teatro de la Zarzuela di Madrid, storica e venerabile istituzione spagnola, mi ha chiesto di comporre una nuova colonna sonora per un film che era sostanzialmente andato perduto. Avendo già restaurato nel 1995 l’arrangiamento di Hugo Riesenfeld per Carmen, ho finalmente avuto la possibilità di comporre la mia personale parodia dell’originale, proprio come Chaplin aveva fatto con DeMille nel 1915. La mia idea era mettere Bizet in una sorta di comicità chapliniana, e vedere cosa ne sarebbe uscito. Un compositore che si trova a reinterpretare una musica molto famosa in chiave comica corre concretamente il rischio di finire come Spike Jones (il bandleader comico americano), e io dovevo evitarlo a tutti i costi. Per quanto geniali fossero i City Slickers, l’effetto sarebbe stato contrario alla filosofia musicale di Chaplin: la musica comica uccide la comicità. Ho quindi deciso di optare per un trattamento ‘serio’, delegando gli effetti comici all’orchestrazione d’epoca. Insomma, non ho voluto scrivere una Carmen in chiave foxtrot ma qualcosa di simile a quella che sarebbe stata la colonna sonora di City Lights se Chaplin avesse usato La Habanera di Bizet anziché La Violetera di Padilla. Dato che dal punto di vista dell’orchestrazione il mio modello era City Lights, ho tentato di immaginare un Bizet arrangiato per un’orchestra d’albergo degli anni Venti. Per quanto destabilizzanti, la ‘modernizzazione’ della Carmen e l’impiego di strumenti come il sousafono o il banjo dimostrano che la musica di Bizet riesce (spero) a sopravvivere a tutte le forme di affettuoso maltrattamento. L’orchestrazione per A Burlesque on Carmen conta un ottavino, un flauto, un clarinetto, un clarinetto basso, due sassofoni contralto, un sassofono tenore, un sassofono baritono, due cornette, un trombone, un sousafono, un pianoforte, una celesta, percussioni, un banjo, quattro violini, due viole, due violoncelli, un contrabbasso.



Il Cinema Ritrovato XXVII edizione


Selezione dal programma della giornata di sabato 29 giugno


Ore 14.30, Cinema Jolly
Tenerezza e ironia: Vittorio De Sica, attore e regista
IL SIGNOR MAX (Italia/1937) R.: Mario Camerini. D.: 86’
Introduce Manuel De Sica


Ore 14.45, Cinema Lumière – Sala Scorsese
Lezione di cinema
Peter von Bagh, direttore artistico del festival, dialoga con il regista Alexander Payne


Ore 16, Cinema Lumière – Sala Mastroianni
Progetto Chaplin – L’epoca Mutual
THE RINK (Charlot al pattinaggio, USA/1916) R.: Charles Chaplin. D.: 25’
EASY STREET (La strada della paura, USA/1917) R.: Charles Chaplin. D.: 26’
THE IMMIGRANT (L’emigrante, USA/1917) R.: Charles Chaplin. D.: 24’
Registrazione delle musiche composte da Antonio Coppola, Neil Brand e Timothy Brock, eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna


Ore 16.30, Cinema Jolly
I muti di Hitch
THE PLEASURE GARDEN (Il giardino del piacere, Gb/1926) R.: Alfred Hitchcock. D.: 92’
Accompagnamento al piano di Donald Sosin


Ore 17.30, Sala Cervi
Omaggio a Burt Lancaster
Joanna Lancaster dialoga con Peter von Bagh


Ore 22, Piazza Maggiore
Progetto Chaplin
CARMEN (USA/1915) R.: Cecil B. DeMille. D.: 57’
Musica originale di Hugo Riesenfeld tratta dall’opera Carmen di Georges Bizet, restaurata da Timothy Brock
A BURLESQUE ON CARMEN (Carmen Charlot, USA/1915) R.: Charles Chaplin. D.: 31’
Partitura liberamente ispirata all’opera di Georges Bizet, commissionata a Timothy Brock dal Teatro de la Zarzuela di Madrid. Musiche eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dirette da Timothy Brock
Serata promossa da GUCCI

 

Il Cinema Ritrovato
XXVII edizione
Bologna, 29 giugno – 6 luglio

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Fondazione Cineteca di Bologna; Comune di Bologna; Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Fondazione del Monte; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Main sponsor Gruppo Hera.
Sponsor: Areoporto di Bologna; Groupama Assicurazioni; Mare Termale Bolognese; Gucci; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Mobil1 e Vanti Group.
In collaborazione con: Teatro Comunale di Bologna; Alma Mater Studiorium – Università di Bologna; L’Immagine Ritrovata; la Feltrinelli; Bologna Welcome; I Portici Hotel; Grand Hotel Majestic; Cotabo; Alliance Française; European Film Gateway.
Media partner: Radio3.
Il Cinema Ritrovato fa parte di Bè – Bologna Estate 2013.


Luoghi
Piazza Maggiore
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Sala Cervi (via Riva di Reno, 72)
Sala Borsa (Piazza Nettuno, 3)


Informazioni
(+39) 0512194814
ilcinemaritrovato@comune.bologna.it


Ufficio stampa Cineteca di Bologna

Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: PDF Dimensione: 39.03 Kb