Area stampa

Un classico di Allan Dwan in Piazza Maggiore

25 giugno 2013
Un grande western firmato da Allan Dwan sullo schermo di Piazza Maggiore: Sotto le stelle del Cinema prepara il terreno al festival Il Cinema Ritrovato (in programma dal 29 giugno al 6 luglio), che proprio al prolifico pioniere del cinema americano (Dwan conta cinquant’anni di carriera dal 1911 al 1961 e quattrocento film all’attivo) dedicherà una delle retrospettive più approfondite.
L’appuntamento per questo primo assaggio della maestria di Allan Dwan è domani, mercoledì 26 giugno, alle ore 22 in Piazza Maggiore (in caso di pioggia, la proiezione è spostata al Cinema Lumière): in programma, in versione originale con sottotitoli italiani, Silver Lode – La campana ha suonato, diretto da Dwan nel 1954.

Ma ad aprire la serata, saranno invece le immagini di Claudio Abbado: in occasione del suo ottantesimo compleanno, verranno proiettati estratti da L’altra voce della musica. In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e L’Avana e L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart di Helmut Failoni e Francesco Merini.


Sotto le stelle del Cinema


Mercoledì 26 giugno, ore 22, Piazza Maggiore (in caso di pioggia, proiezione al Cinema Lumière)
OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO PER I SUOI 80 ANNI
Estratti da L’altra voce della musica. In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e L’Avana e L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart di Helmut Failoni e Francesco Merini

a seguire
LA CAMPANA HA SUONATO (Silver Lode, USA/1954) di Allan Dwan (80’)
“Se c’è un tema comune alla sua intera opera” scrive Peter Bogdanovich nell’introduzione all’intervista con Allan Dwan “ha molto a che fare con la varietà dei suoi personaggi, con l’ottimismo, con l’umanità; ritroviamo dovunque la sua generosità e il suo humour spesso geniale”. I film di Dwan parlano di persone semplici, delle loro vite e della loro innocenza, vite normali e dignitose in cui si riflette “un senso profondo dello spirito umano, indomito e immortale”. E dunque, che cos’è successo alla gente in Silver Lode? Il film ci arriva come un messaggio da un’epoca dura – gli anni del maccartismo, dei quali è una finissima testimonianza [...] Silver Lode è un capolavoro singolare e tempestivo. L’immagine che Dwan qui riesce a comunicare con tanta forza è profondamente e personalmente sentita, prima ancora che mostrata sullo schermo: l’immagine della pace mentale, del paradiso perduto.


Sotto le stelle del Cinema
21 giugno – 30 luglio
Piazza Maggiore

Sotto le stelle del Cinema fa parte di Bè – Bologna Estate 2013

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: PDF Dimensione: 29.39 Kb

Scarica alcune foto del film 'Silver Lode'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 4.72 Mb