Campi estivi di educazione all'immagine

3 giugno 2013

Un impegno comune che guarda al futuro: che guarda a bambini e ragazzi, alla loro formazione culturale.
Che guarda al presente: che guarda alle famiglie, aiutandole nella formazione dei loro figli in discipline – come l’educazione all’immagine – dove spesso la scuola non può arrivare.
Aiutandole, in un momento così difficile per chi debba gestire un bilancio familiare, a sostenere la partecipazione alle attività estive per bambini e ragazzi nel momento in cui si conclude l’anno scolastico.
La Fondazione del Monte sostiene infatti l’intero insieme delle iniziative didattiche della Cineteca di Bologna, raccolte in un marchio che è ormai da anni riferimento per moltissime famiglie bolognesi e della regione Emilia-Romagna, quello di Schermi e Lavagne.

Campi estivi in Cineteca:
tre settimane per diventare un esploratore in tutti i sensi
10-28 giugno, Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)

Questa volta tuttavia l’impegno si fa più specifico e mirato: un sostegno a 10 bambini le cui famiglie vivono una condizione di disagio sociale ed economico per partecipare ai campi estivi di educazione all’immagine che la Cineteca di Bologna realizzerà dal 10 al 28 giugno.
Tre settimane (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18, nella sede della Cineteca in via Riva di Reno, 72), dal 10 al 14 giugno, dal 17 al 21 giugno, dal 24 al 28 giugno, ciascuna con una particolarità didattica differente: la Fondazione del Monte coprirà le spese per una settimana a scelta per 10 bambini.
I cinque sensi: così si declinerà il percorso che bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni seguiranno in queste tre settimane (costo: € 180 a settimana), grazie al felice incontro tra le competenze formative della Cineteca di Bologna e degli educatori dell’associazione Papermoon, di Slow Food e dell’Associazione Hamelin (si ringraziano per la collaborazione i Servizi socio-educativi del Quartiere Porto).

1ª settimana dal 10 al 14 giugno – Sguardi incrociati
La prima settimana è dedicata al senso della vista.
Si imparerà a leggere le figure e a raccontare storie attraverso le immagini. I bambini sperimenteranno la tecnica della stop-motion per creare il proprio film d’animazione, inventeranno e disegneranno una storia a fumetti, si immergeranno nei libri illustrati per guardare la realtà in modo nuovo.

2ª settimana dal 17 al 21 giugno – 5 giorni per 5 sensi
Durante la seconda settimana gli esploratori alleneranno il gusto, il tatto e l’olfatto. Impasteranno il pane, sperimenteranno antiche ricette del territorio, scopriranno i sapori e gli odori delle storie, manipoleranno la pellicola e gli oggetti del precinema. Durante la settimana è prevista una escursione al Mulino del Dottore.

3ª settimana dal 24 al 28 giugno – Musica maestro
La terza settimana sarà un’immersione nel mondo dei suoni, dei rumori, della musica e del silenzio. Orecchie tese per ascoltare, mani, bocche, voci, oggetti e strumenti per creare ritmi nuovi, trovare il suono, e insieme dar vita a un’orchestra per rimusicare un cortometraggio delle origini.

Il Cinema Ritrovato Kids
1-5 luglio, Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)

In occasione della XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato (promosso dalla Cineteca di Bologna dal 29 giugno al 6 luglio), sono stati ideati diversi momenti proprio per i più piccoli.

Piccoli cinefili crescono
Da lunedì 1 a venerdì 5 luglio, nella sede della Cineteca (via Riva di Reno, 72), dalle ore 16 alle ore 17.30, c’è l’Officina delle immagini: cinque giorni di attività gratuite per guardare, conoscere e giocare con il cinema delle origini.
E negli stessi giorni, dalle ore 17 alle ore 18, cinque proiezioni speciali per i bambini. Questo il calendario: lunedì 1° luglio, L’ombra nel cinema (excursus dal Principe Achmed di Lotte Reininger al Nosferatu di Murnau); martedì 2 luglio, Cortometraggi in ombra (sequenze da un maestro dell’animazione come Michel Ocelot); mercoledì 3 luglio, Tra muto e sonoro (selezione di sequenze dal cinema delle origini); giovedì 4 luglio, Immagini di musica (da Walt Disney a Emanuele Luzzati); venerdì 5 luglio, I’m Charlot (sequenze dalle comiche di Charles Chaplin).

Mesdames et messieurs… il teatro d’ombre
Il teatro d’ombre (sorta di antenato del cinema) è protagonista del laboratorio Mesdames et messieurs… il teatro d’ombre, in programma lunedì 1 e martedì 2 luglio, dalle ore 18 alle ore 19.30 sempre in Cineteca (costo € 12 per entrambe le giornate).

Invenzioni sonore

Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, sempre dalle ore 18 alle ore 19.30 in Cineteca, si giocherà con i suoni per le immagini in movimento (costo € 12 per entrambe le giornate).

I’m Charlot

Un pomeriggio, quello di venerdì 5 luglio, è invece tutto dedicato a conoscere uno dei più grandi geni del cinema, Charles Chaplin, e del suo personaggio più famoso, Charlot (costo € 5).

10, 15, 17, 22 luglio, Giardino del Guasto

Il cinema in giardino
Tre appuntamenti “fuori sede”, al Giardino del Guasto, nel mese di luglio: mercoledì 10 luglio, dalle ore 18 alle ore 19.30, si torna a Diventare un esploratore in tutti i sensi; lunedì 15 e mercoledì 17 luglio, sempre dalle ore 18 alle ore 19.30, Cinema a trucchi / Trucchi al cinema; lunedì 22 luglio, dalle ore 18 alle ore 19.30, Quando il giardino si fa musica. Sperimentazioni sonore.

5 giorni per un cartoon
2-6, 9-13 settembre, Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)

E a settembre si torna in Cineteca con un laboratorio davvero speciale: 5 giorni per un cartoon, due laboratori (dal 2 al 6 e dal 9 al 13 settembre) per conoscere le tecniche del cinema d’animazione e realizzare in 5 giorni il primo cartone animato in stop-motion (costo € 100).

Campi estivi in Cineteca
10-28 giugno
Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)

Il Cinema Ritrovato Kids