Slow Food Story
30 maggio 2013
È una storia antica quella che lega la Cineteca di Bologna a Slow Food. Un sentire comune, che negli anni, in continua trasformazione, in continuo aggiornamento con lo scorrere del tempo e delle cose, ha fatto nascere un festival (Slow Food on Film, che ha animato la Cineteca nel 2008 e nel 2009), una collana delle Edizioni Cineteca di Bologna (tra i titoli, il richiestissimo Storia di terre e di rezdore e un cult firmato da Martin Scorsese con le ricette della mamma, Italianamerican), il primo mercato contadino in città (il Mercato della Terra), le Serate di Cinevino con Jonathan Nossiter, e l’elenco potrebbe continuare.
E adesso si apre in Cineteca, al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b) da venerdì 31 maggio, una settimana tutta dedicata ad un film che di Slow Food racconta la storia lunga 25 anni: Slow Food Story, di Stefano Sardo (che già del festival Slow Food on Film era stato direttore artistico), prodotto da Indigo Film e Tico Film e distribuito in Italia da Tucker Film e Indigo Film.
11 proiezioni a partire da quella di domani, venerdì 31 maggio, alle ore 22, fino a giovedì 6 giugno (biglietto intero € 6; ridotto € 4, 50 per Soci Slow Food, Amici della Cineteca oppure presentando i coupon distribuiti da Eataly e al Mercato della Terra).
Molti gli incontri che accompagneranno il film: lo stesso Stefano Sardo (venerdì e sabato), Raffaela Donati (fiduciaria di Slow Food Bologna), Giorgio Pirazzoli (direttore del Mercato della Terra), Antonio Cherchi (presidente di Slow Food Emilia - Romagna), Gabriella Montera (Assessore all’agricoltura e sviluppo del territorio rurale della Provincia di Bologna).
E poi proiezioni speciali come quelle di sabato 1° giugno alle ore 14.30, mentre si chiudono i banchi del Mercato della Terra o di domenica 2 giugno, alle ore 18, in Gustorama, offerta da Lortica.
E proprio Lortica (prezioso luogo in via Mascarella di ricerca sul vino naturale, sulle birre artigianali, sul cibo che guarda con attenzione alla stagionalità dei prodotti e alle piccole produzioni) festeggia domani l’apertura di un nuovo spazio che accompagnerà in Piazzetta Pasolini tutta l’estate della Cineteca: dal pranzo all’una di notte, il punto di ristoro e incontro su cui affacciano i locali della Cineteca sarà gestito proprio da Lortica.
Da venerdì 31 maggio al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
SLOW FOOD STORY (Italia/2013) di Stefano Sardo (73’)
Nel 1986 Carlo Petrini, detto Carlìn, fonda l’associazione gastronomica ArciGola, e tre anni dopo lancia a Parigi lo Slow Food, un movimento internazionale che nasce come Resistenza al fast food. Senza mai lasciare Bra, la sua cittadina di ventisettemila abitanti, Petrini crea un movimento che oggi esiste in 150 paesi, e che ha trasformato per sempre la gastronomia. “Una storia che è mi è piaciuto raccontare perché dimostra come anche le più importanti e serie avventure culturali possono nascere da un approccio divertito, ironico e godereccio all’esistenza”. (Stefano Sardo).
Venerdì 31 maggio, ore 22
Introduce Stefano Sardo
Sabato 1° giugno, ore 14.30
In occasione del Mercato della Terra
Al termine, incontro con Stefano Sardo
Sabato 1° giugno, ore 16.30
Sabato 1° giugno, ore 20.30
Domenica 2 giugno, ore 18
Proiezione in Gustorama, offerto da Lortica
Incontro con Giorgio Pirazzoli (direttore del Mercato della Terra), Raffaela Donati (fiduciaria di Slow Food Bologna) e con alcuni produttori del Mercato della Terra
La proiezione in sala sarà accompagnata da alcuni prodotti del Mercato della Terra
Domenica 2 giugno, ore 22.15
Lunedì 3 giugno, ore 20.15
Incontro con Giorgio Pirazzoli (direttore del Mercato della Terra), Raffaela Donati (fiduciaria di Slow Food Bologna)
Martedì 4 giugno, ore 17
Martedì 4 giugno, ore 20.15
Incontro con Antonio Cherchi (presidente di Slow Food Emilia - Romagna) e Raffaela Donati (fiduciaria di Slow Food Bologna)
Mercoledì 5 giugno, ore 20.15
Introduce Gabriella Montera (Assessore all’agricoltura e sviluppo del territorio rurale della Provincia di Bologna). Saranno presenti Raffaella Donati e Giorgio Pirazzoli
Giovedì 6 giugno, ore 20.15
Introducono Artemio Assiri, storico segretario di Slow Food Bologna, e Roberto Ferranti, Consigliere Nazionale Slow Food
Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 32.00 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 548.59 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 11.26 Mb