Area stampa

Franco Citti in Cineteca per i Premi Pasolini

11 dicembre 2008

Nel 1961 il suo Accattone è stato il simbolo dell’esordio di Pier Paolo Pasolini alla macchina da presa; oggi – dopo aver attraversato la filmografia pasoliniana da Accattone a Mamma Roma, da Porcile a Edipo Re fino alla Trilogia della vitaFranco Citti è uno dei grandi testimoni di un’esperienza artistica tra le più importanti nella storia del cinema e della cultura italiani.
Sarà proprio Franco Citti l’ospite d’onore della giornata di consegna dei Premi Pasolini 2008, promossa dall’Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini, che si svolgerà lunedì 15 dicembre al Cinema Lumière, a partire dalle ore 17.30.
Ad aprire, un montaggiorealizzato per l’occasione – di sequenze che vedono Citti protagonista, tratte dai suoi film più importanti, seguito dal raro cortometraggio Il ragazzo motore (tratto dal Fondo Corona della Cineteca di Bologna), realizzato nel 1967 da Paola Faloja, cui Pasolini contribuì con il suo commento (una riflessione sulla diffusione dei motorini in seguito al boom economico e sull’influenza che questa diffusione aveva sui giovani delle borgate – ricordiamo che anche Accattone moriva in una fuga su una motocicletta).
Infine, la consegna del Premio Pasolini 2008 per la migliore tesi di laurea, assegnato da una giuria internazionale che comprende Gianni Scalia (presidente), Marco Antonio Bazzocchi, Luciano De Giusti, Massimo Fusillo, Peter Kammerer, Hervé-Joubert Laurencin, Giacomo Manzoli, Guido Santato e Giovanni Spagnoletti.
Martedì 16 dicembre, invece, nuovo appuntamento con gli approfondimenti sul cinema di Pier Paolo Pasolini. Questa volta la riflessione ruota attorno al suo Salò: alle ore 20.15 al Cinema Lumière verrà infatti proiettato L’armata a cavallo, diretto da Miklós Jancsó nel 1967, presentato nell’ambito del ciclo Salò e altri inferni. Da Jancsó a Fassbinder: matrici e filiazioni del capolavoro ‘maledetto’ di Pasolini. Al termine, incontro con Roberto Chiesi.

Lunedì 15 dicembre, ore 17.30, Cinema Lumière
OMAGGIO A FRANCO CITTI
Montaggio di sequenze con protagonista Franco Citti tratte dai suoi film più importanti
IL RAGAZZO MOTORE (Italia/1967) di Paola Faloja, con commento di Pier Paolo Pasolini
a seguire
Presentazione del secondo numero della rivista Studi pasoliniani, diretta da Guido Santato
Consegna dei PREMI PASOLINI 2008
Interventi della giuria: Gianni Scalia (presidente), Marco Antonio Bazzocchi, Luciano De Giusti, Massimo Fusillo, Hervé Joubert-Laurencin, Peter Kammerer, Giacomo Manzoli, Guido Santato e Giovanni Spagnoletti

Martedì 16 dicembre, ore 20.15, Cinema Lumière
Salò e altri inferni.
Da Jancsó a Fassbinder: matrici e filiazioni del capolavoro ‘maledetto’ di Pasolini
L'ARMATA A CAVALLO (Csillagosok, katonák, Ungheria-URSS/1967) di Miklós Jancsó
Versione originale sottotitoli italiani
Al termine, incontro con Roberto Chiesi

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 28.00 Kb

Scarica la presentazione di Roberto Chiesi

Tipo di File: DOC Dimensione: 24.50 Kb

Scarica le foto di Franco Citti dai film di Pasolini

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.62 Mb