Svilupparty
9 maggio 2013
Svilupparty è una festa, un evento nato per celebrare il lavoro degli sviluppatori italiani di videogame. Due giornate in cui rappresentanti di aziende del settore videoludico, sviluppatori indie, appassionati e retrogamer possono incontrarsi per parlare dei propri progetti, raccontarsi ai propri colleghi e al pubblico.
Svilupparty è un evento totalmente gratuito, sia per il pubblico che per coloro che vogliono presentare il proprio lavoro agli altri.
Per due giornate – sabato 11 e domenica 12 maggio, anticipate venerdì 10 maggio da un workshop a numero chiuso, Svilupparty BETA – la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini, 3/b) darà ai partecipanti l’occasione di conoscersi, stringere relazioni professionali, ma anche di toccare con mano i titoli presentati. Numerose saranno infatti le postazioni di gioco che occuperanno i tavoli della biblioteca, dove chiunque potrà ritagliarsi un piccolo spazio fino a esaurimento posti.
Svilupparty è ideato da Ivan Venturi (TiconBlu), in collaborazione con Studio Evil, Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, AESVI4Developers, e col supporto di IndieVault.it e Gameprog.it.
Per maggiori info sul programma: www.svilupparty.it.
Alle due tradizionali giornate di Svilupparty (quelle di sabato 11 e domenica 12 maggio) – che consentiranno ancora una volta agli sviluppatori italiani di presentare i propri titoli e di conoscersi senza troppe formalità, in una dimensione d’incontro tra chi i giochi li fa e chi invece li gioca – si aggiunge quest’anno una nuova giornata, venerdì 10 maggio: Svilupparty BETA. Svilupparty BETA si rivolge a un pubblico di aspiranti sviluppatori, a chi intende muovere i primi passi nell'industria del videogioco. Una giornata dal taglio spiccatamente professionale. L’obiettivo è condividere con i partecipanti una serie di informazioni pratiche e tecniche sul funzionamento e sulla creazione di aziende in ambito videoludico.
Svilupparty BETA è realizzato in collaborazione con il Centro per lo Sviluppo dell’Audiovisivo e l’Innovazione Digitale dell’Emilia-Romagna e Incredibol! – L’innovazione Creativa di Bologna.
L’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna nasce nel marzo 2009 con il duplice obiettivo di conservare il patrimonio videoludico e di promuovere un percorso culturale e di analisi che testimoni l’importanza culturale e sociale del medium. Per la prima volta in Italia, il videogioco entra all’interno di un’istituzione pubblica e viene affiancato a media tradizionali, primi tra tutti il cinema e il fumetto.
A maggio 2013 il fondo dell’Archivio conta quasi 3.000 titoli e 31 piattaforme di gioco.
Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 26.50 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 275.65 Kb