Luigi Lo Cascio: doppio appuntamento a Bologna
3 maggio 2013
Volto-simbolo del cinema d’impegno civile degli anni Duemila (che si aprono con il suo febbrile esordio nei Cento passi di Marco Tullio Giordana), Luigi Lo Cascio sarà a Bologna lunedì 6 maggio per un doppio appuntamento, tutto in Piazzetta Pasolini, promosso da CIMES – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e dalla Cineteca di Bologna.
Alle ore 17.30 all’Auditorium dei Laboratori delle Arti (Piazzetta Pasolini, 5/b), Luigi Lo Cascio incontrerà il pubblico nell’ambito della rassegna ‘CIMES progetti di cultura attiva 12/13’.
Alle ore 20 al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini, 2/b), proiezione del suo nuovo film La città ideale, al termine della quale Luigi Lo Cascio incontrerà gli spettatori in sala (la serata è promossa in collaborazione con FICE Emilia-Romagna).
Lunedì 6 maggio
Ore 17.30, Auditorium dei Laboratori delle Arti (Piazzetta Pasolini, 5/b)
INCONTRO CON LUIGI LO CASCIO
A cura di Sara Pesce. Interviene Michele Fadda
Nell’ambito della rassegna ‘CIMES progetti di cultura attiva 12/13’ promossa da CIMES – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Ore 20, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
LA CITTÀ IDEALE (Italia/2012) di Luigi Lo Cascio (105’)
Volto-simbolo del cinema d’impegno civile degli anni Duemila, che si aprono con il suo febbrile esordio nei Cento passi di Marco Tullio Giordana, affianca alla recitazione per il grande schermo (oltre a Giordana, per Piccioni, Bellocchio, Martone...) un’intensa attività di attore, autore e regista di teatro. Con La città ideale passa dietro la macchina da presa per raccontare la spirale kafkiana nella quale precipita un cittadino esemplare, animato da grande senso civico e spirito ecologista.
Al termine incontro con Luigi Lo Cascio
In collaborazione con FICE Emilia-Romagna
Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 43.61 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 126.25 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.82 Mb