Golino, Trinca, Scamarcio presentano 'Miele'

3 maggio 2013
Appuntamento speciale per la rassegna Sei film sulla dignità della vita, promossa in questi mesi dalla Fondazione Hospice Seràgnoli e dalla Fondazione Cineteca di Bologna, un percorso fatto di immagini, alla ricerca dei diversi modi attraverso i quali il cinema ha saputo rappresentare la vita e la sua dignità, appunto, nei momenti più difficili, legati alla malattia, come ha saputo fare Valeria Golino con il suo nuovo film Miele (tra pochi giorni anche al Festival di Cannes, nella sezione Un certain regard).

Sarà proprio Valeria Golino, assieme all’attrice protagonista Jasmine Trinca e a Riccardo Scamarcio – questa volta in veste di produttore – a presentare la proiezione di Miele in programma domani, sabato 4 maggio, alle ore 20.30 al Cinema Odeon (via Mascarella, 3), per una serata promossa in collaborazione con BIM Distribuzione e Circuito Cinema.

Prima del film sarà proiettato in anteprima il video istituzionale della Fondazione Hospice Seràgnoli realizzato da Mara Cerri e Magda Guidi, con le musiche di Mario Mariani e la voce narrante di Angela Baraldi. L’animazione è stata realizzata fotografando migliaia di illustrazioni fatte a mano. I lavori della due autrici hanno ricevuto in passato numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero tra cui il premio Arte France al Festival d’Animazione di Annecy in Francia.

Sei film sulla dignità della vita
Sabato 4 maggio, ore 20.30, Cinema Odeon (via Mascarella, 3)
MIELE di Valeria Golino (96’)
Miele è una trentenne che aiuta clandestinamente malati terminali e persone che soffrono a darsi la morte. Ma un giorno il suo servizio viene richiesto da un anziano che gode di ottima salute. Per il suo atteso esordio dietro la macchina da presa, Valeria Golino affronta lo scottante tema dell’eutanasia adattando il romanzo A nome tuo di Mauro Covacich e affidando a Jasmine Trinca il ruolo del pietoso e perfezionista angelo della morte.
Presentano Valeria Golino, Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio

La Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli (www.FondazioneHospiceSeragnoli.org) è una onlus che opera nel campo delle Cure Palliative in risposta ad un crescente bisogno di servizi destinati ai Pazienti non guaribili. Il suo intervento riguarda l’assistenza ai malati attraverso tre strutture residenziali Hospice (Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio) e un servizio ambulatoriale. L’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e i contributi dei sostenitori permettono ai Pazienti e ai Familiari di accedere gratuitamente. Accanto all'attività assistenziale, dal 2006 è stata istituita  l'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA, www.asmepa.org), con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura delle cure palliative attraverso programmi formativi e di ricerca a livello nazionale e internazionale.
Le Cure Palliative sono un insieme di servizi assistenziali finalizzati ad una presa in carico globale dei pazienti inguaribili e delle rispettive famiglie. Grazie a questo approccio, l’assistenza fisica, psicologica e spirituale viene personalizzata nel pieno rispetto della dignità di ogni singola Persona e della realtà familiare.
Difendere la dignità della vita fino all’ultimo istante, alleviando le sofferenze fisiche e psicologiche dei Pazienti è la mission che la Fondazione Seràgnoli promuove dal 2002 con strutture assistenziali Hospice, formazione e ricerca e con un’attenzione alla sensibilizzazione su questi temi.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Scarica il comunicato stampa