Area stampa

Record Store Day

19 aprile 2013

Anche la Cineteca di Bologna partecipa alla settima edizione del Record Store Day, la giornata che celebra i negozi musicali indipendenti di tutto il globo.
Sabato 20 aprile, alle ore 18 al Cinema Lumière, vedremo in versione originale con sottotitoli italiani, Last Shop Standing, documentario di Graham Jones che traccia mezzo secolo storia (ascesa caduta e faticosa rinascita) dei piccoli record stores britannici, luogo non solo di vendita ma anche e soprattutto di aggregazione, crescita e scambio culturale. Un’epopea nata nel mondo analogico del vinile, passata attraverso la rivoluzione digitale del cd, fino all’affermarsi delle nuove tecnologie che tramite il download hanno assestato a questo mondo la mazzata definitiva. “Ho pensato che fosse una buona idea documentare l’esistenza dei migliori negozi ancora in vita – racconta Graham Jones –, prima che scomparissero anche questi, come è successo ai negozi per collezionisti di monete o francobolli”.
Introdurrà la proiezione (realizzata in collaborazione con Good Ones) Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista.



Record Store Day
Sabato 20 aprile, ore 18, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
LAST SHOP STANDING (GB/2012) di Graham Jones (50’)
Ha tutto il sapore d’una irrisolta e irrisolvibile querelle des Anciens et des Modernes: da che parte stare? Dalla parte delle nuove tecnologie digitali o da quella del caro vecchio vinile? In realtà, per la fronda di irriducibili innamorati del vinile, la questione nemmeno si pone. Ed è grazie a questo irrinunciabile amore per il suono analogico (ma, diciamolo, anche per un oggetto pieno di quel fascino che un file mp3 non potrà avere mai!) che continuano a sopravvivere le trincee dei negozi di dischi, pur vittime di un rovinoso declino: Graham Jones traccia mezzo secolo di una storia da scoprire nel giorno in cui in tutto il mondo si celebra il Record Store Day.
Introduce il critico musicale e saggista Pierfrancesco Pacoda
In collaborazione con Good Ones
Versione originale con sottotitoli italiani

 

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 29.50 Kb