Area stampa

Anteprima 'Tutto parla di te'

9 aprile 2013

Alina Marazzi sarà domani, mercoledì 10 aprile, alle ore 20 al Cinema Lumière, per l'anteprima del suo nuovo film Tutto parla di te.

 

Mercoledì 10 aprile, ore 20, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolni, 2/b)
TUTTO PARLA DI TE (Italia-Svizzera/2012) di Alina Marazzi (83’)
C’è una speciale qualità coinvolgente nei titoli dei film di Alina Marazzi, l’uso inciso delle prime persone verbali e del verbo volere, l’interpellazione struggente a un ‘tu’ cui ci si rivolge, o non ci si può rivolgere più (Un’ora sola ti vorrei, Vogliamo anche le rose, e ora Tutto parla di te). Dopo i due docufilm, uno molto privato l’altro molto generazionale, questo è il primo film di finzione della regista milanese, intessuto a sua volta di realtà documentata. Ancora un film sulla maternità, perché tutto parla di madri nel cinema di Marazzi, “quella mai conosciuta e ricomposta nelle immagini (Un'ora sola ti vorrei), quella nascosta dietro ogni ragazza liberata dalla rivoluzione sessuale (Vogliamo anche le rose), quella travolta oggi dalle imminenti responsabilità e dai cattivi pensieri (Tutto parla di te)” (Marzia Gandolfi). Charlotte Rampling, viso auratico lavorato dal tempo, è una studiosa che affronta un’indagine sull’esperienza dell’essere madre, stringe un legame con una mamma giovane e in crisi, lascia emergere poco alla volta il proprio segreto di maternità ‘colpevole’. Madri dolorose, fantasmi di rifiuto, analisi sociale di quell’amour en plus che è troppo facile dare per scontato: un racconto sostenuto dalla destrutturazione delicata e dal tocco intimo che fanno lo stile di Alina Marazzi. Premiato al Festival di Roma.
A seguire, incontro con Alina Marazzi, Maria Mazzoli (mamma e altro...), Marzia Bisognin (Associazione Mammadoula), Annalisa Pini (Casa Maternità Il Nido), Anna Frigerio (psicologa). Coordina Annamaria Tagliavini (direttrice Biblioteca Italiana delle Donne)
Anteprima in collaborazione con MIR Cinematografo e BIM, Associazione Mammadoula, Casa maternità Il Nido e Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna

 

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il pressbook del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 206.13 Kb

Scarica alcune foto del film

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.38 Mb