Pasqua al Lumière

29 marzo 2013
Schermi e lavagne moltiplica le sue proposte in occasione delle feste pasquali: tre giorni da domani, sabato 30 marzo, a lunedì 1° aprile con il Cineclub per ragazzi al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b).
Il week-end si apre sabato 30 marzo, alle ore 16, all’insegna della storia del cinema con un capolavoro di François Truffaut, Il ragazzo selvaggio.
Domenica 31 marzo (con replica lunedì 1° aprile), sempre alle ore 16, spazio agli spettatori più giovani con uno dei film d’animazione di maggior successo dell’ultima stagione cinematografica, Le 5 leggende. Uno spirito della neve, un simpatico Babbo Natale, un coniglietto esperto di arti marziali, una bellissima fata dei dentini e un guardiano dei sogni sono i protagonisti di questa divertente e commovente favola d’animazione targata Dreamworks.
E per i più grandi, nelle due sale del Cinema Lumière, le prime visioni: Un giorno devi andare di Giorgio Diritti e Gli amanti passeggeri di Pedro Almodóvar (quest’ultimo in versione originale spagnola con sottotitoli italiani).

Schermi e lavagne. Cineclub per ragazzi

Sabato 30 marzo, ore 16, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
IL RAGAZZO SELVAGGIO (L’Enfant sauvage, Francia/1970) di François Truffaut (85’)

Domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile, ore 16, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
LE 5 LEGGENDE (Rise of the Guardians, USA/2012) di Peter Ramsey e William Hoyce (97’)

Prime visioni

Cinema Lumière  - Sala Officinema / Mastroianni
GLI AMANTI PASSEGGERI (Los amantes pasajeros, Spagna/2013) di Pedro Almódovar
E che siano di buon augurio i cammei delle star lanciate da Pedro Almodóvar, da Penélope Cruz ad Antonio Banderas, per Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre e Blanca Suárez, popolarissimi in patria e qui in cerca di un’affermazione di respiro europeo. Un Almodóvar che chiude tutti in un aereo, ribaltando i contorni di una tra le più classiche location ‘catastrofiche’, per un ritorno alla commedia in stile Donne sull’orlo di una crisi di nervi, dopo il gelido melodramma La pelle che abito.
Versione originale con sottotitoli italiani

Cinema Lumière – Sala Scorsese
UN GIORNO DEVI ANDARE (Italia/2013) di Giorgio Diritti (110’)
Giorgio Diritti sceglie il volto di Jasmine Trinca e la lontananza esotica dell’Amazzonia per raccontare il viaggio – reale e metaforico – della giovane Augusta. “La contraddizione con l’Occidente, con il nostro concetto dominante di felicità, è forte: abbiamo conquistato molto, per certi versi abbiamo – possediamo – tutto, eppure non è così scontato essere appagati e saper condividere con gli altri non solo la quotidianità, ma anche la nostra interiorità, spesso assoggettata a ritmi di vita innaturali, dove l’esterno è fortemente invadente” (Giorgio Diritti).

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Scarica il comunicato stampa