Area stampa

Nuovo appuntamento con il Mercato della Terra

11 dicembre 2008

Dopo il successo della giornata inaugurale lo scorso 29 novembre, torna sabato 13 dicembre nel cortile del Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65) il Mercato della Terra di Bologna, il primo mercato contadino organizzato da Slow Food in una grande città: dalle ore 9 alle ore 17, più di trenta agricoltori e produttori del territorio della provincia di Bologna proporranno ortofrutta, formaggi, salumi, pane, birra, cibo di strada e molto altro ancora. La migliore qualità del territorio si presenta alla città, garantita dalla più sicura delle certificazioni esistenti, la faccia di chi produce.
Il mercato, avrà frequenza quindicinale nei primi mesi del 2009, per diventare in seguito un appuntamento settimanale.
La sede prescelta, il cortile del Cinema Lumière della Cineteca nel Comparto Manifattura delle Arti del Quartiere Porto, oggetto in questi anni di un massiccio piano di riqualificazione, si riapproprierà dunque del suo antico ruolo di luogo di scambio e di scalo bolognese del traffico fluviale proveniente dalle campagna.
Il Mercato della Terra di Bologna è organizzato dalla Condotta Slow Food di Bologna e da Slow Food Emilia Romagna, con la collaborazione e il sostegno della Provincia di Bologna, della Fondazione Carisbo, della Cineteca di Bologna, e del Comune di Bologna – Quartiere Porto.
In occasione di questa giornata di mercato, sarà possibile vedere gratuitamente il documentario Storie di terra e di rezdore, che verrà proiettato per tre volte consecutive a partire dalle ore 11.

Sabato 13 dicembre
Ore 9-17, cortile del Cinema Lumière
MERCATO DELLA TERRA
Ore 11 (tre repliche consecutive), Cinema Lumière
Storie di terra e di rezdore. Piccolo manuale di cultura materiale, a cura di Antonio Cherchi e Nico Lusoli (Edizioni Cineteca di Bologna 2008)

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 25.50 Kb