Archivi film

Collezione Teodora Film

Bookmark and Share
In un mondo migliore
Tomboy
Le temps qui reste

La casa di distribuzione affida all'Archivio Pellicole della Cineteca di Bologna la conservazione di 40 film in copie 35mm

Siamo felicissimi di annunciare che Teodora Film ha affidato alla Cineteca di Bologna la conservazione di oltre 40 film della sua library in copie 35mm. Fondata nel 2000 da Vieri Razzini e Cesare Petrillo, la Teodora Film si è affermata negli anni come una delle maggiori compagnie italiane di distribuzione di cinema di qualità. Solo nell’ultima stagione, ha distribuito titoli come Amour di Michael Haneke (Oscar per il miglior film straniero e Palma d’Oro a Cannes), Il caso Kerenes di Călin Peter Netzer (Orso d’Oro al Festival di Berlino), Love Is All You Need (della regista premio Oscar Susanne Bier), Sister di Ursula Meier (Orso d’Argento a Berlino), oltre a due film italiani di grande successo come Il Rosso e il Blu di Giuseppe Piccioni e Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi (David di Donatello a Margherita Buy come miglior attrice).

Il suo catalogo, di oltre 50 titoli, comprende film come Le biciclette di Pechino (2001), L’Eredità (2003, di Per Fly), La Ciènaga e La Niña Santa (2001 e 2004, di Lucrecia Martel), Non desiderare la donna d’altri, Dopo il matrimonio, Noi due sconosciuti e il vincitore dell’Oscar In un mondo migliore (2004, 2006, 2008 e 2011, di Susanne Bier), Le Temps qui reste, Angel e Ricky – Una storia d’amore e libertà (2005, 2007 e 2009, di François Ozon). Tra gli ultimi successi ricordiamo inoltre Sorelle Mai (2011, di Marco Bellocchio), Tomboy (2011, di Céline Sciamma), Irina Palm (2007, di Sam Garbarski, David di Donatello e Nastro d’Argento come miglior film europeo), XXY (2007, di Lucía Puenzo) e Il giardino di limoni (2008, di Eran Riklis).

Teodora Film pubblica inoltre la collana di dvd Il piacere del cinema, con quasi un centinaio di titoli in catalogo, fra cui alcuni dei capolavori più amati della Hollywood classica. Con questo spirito divulgativo è stata anche distribuita in sala nel 2013 la versione restaurata di To Be Or Not To Be di Ernst Lubitsch (1942), che ha sorpreso il botteghino italiano entrando nella top ten degli incassi e incontrando un successo di pubblico di gran lunga superiore alle attese.