Bookmark and Share
Martedì 9 ottobre 2018 18.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

PIOMBO FUSO

(Italia/2009) di Stefano Savona (82')

Da Gaza non si esce e non si entra. È il 6 gennaio 2009, l'undicesimo giorno dell'attacco israeliano contro la Striscia di Gaza. Il film mostra ciò che la camera ha potuto filmare: il semplice racconto per immagini della vita quotidiana durante gli ultimi drammatici giorni dell'operazione ‘Piombo fuso'. "Girato quasi in clandestinità ma con prodigioso sguardo di regista (e senza nascondere contraddizioni all'interno della società palestinese)" (Emiliano Morreale).

precede
I CORTI DI SIMONE MASSI/2
La memoria dtei cani
(2006, 8'), Nuvole, mani (2009, 8')

Per La memoria dei cani Massi introduce nel suo lavoro una tecnica diventata sua cifra stilistica distintiva: "avevo una storia molto forte, che non si accontentava della matita e mi imponeva qualcosa che davvero fosse simile all'incisione. A furia di prove ho trovato: pastelli a olio stesi su carta e poi graffiati con la puntasecca". Una tecnica che ritroviamo anche in un altro piccolo, poetico capolavoro, Nuvole, mani.

Proiezioni:
Martedì 9 ottobre 2018
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Tariffe:

Interi € 6,00

Riduzioni

Tessera Cineclub, Amici e Sostenitori Cineteca € 4,50
AGIS (escluso sabato e festivi) € 5,00
Studenti e Younger Card (escluso sabato e festivi), Over 60 (escluso sabato e festivi) € 4,00

Tessere, riduzioni e convenzioni

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311