Bookmark and Share

GIRL

(Belgio/2018) di Lukas Dhont (100')
con Victor Polster, Arieh Worthalter, Oliver Bodart, Tijmen Govaerts, Katelijne Damen

Lara ha quindici anni e un sogno: diventare una ballerina professionista. Ci prova ogni giorno, alla sbarra, in sala, davanti allo specchio, nascondendo al mondo il suo segreto. Lara vuole danzare come una ragazza ma è nata ragazzo e deve fare i conti con un corpo che non ama, trasfigurandolo attraverso la danza e trasformandolo con gli ormoni. Seguita da un padre amorevole e un'équipe di medici che l'accompagnano psicologicamente nel passaggio di genere, insegue sulle punte il giorno dell'emancipazione da un corpo che odia fino a spezzarlo.

Camera d'oro per la miglior opera prima al Festival di Cannes 2018
Premio della critica internazionale al Festival di Cannes 2018
Queer Palm Cannes 2018

"L'adolescenza è inevitabilmente turbolenta. (...) Come farsi notare e integrarsi allo stesso tempo? Pochi film trasmettono questa tensione meglio di Girl, l'opera prima profondamente umana del regista belga Lukas Dhont. (...) In termini semplici e affatto ambigui, Dhont trasmette uno sguardo accessibile e intuitivo su un teenager che non si conforma alle regole di genere e che cerca di trovare il coraggio di essere se stesso. Si appoggia in questo a una splendida performance da protagonista del quindicenne Victor Polster, l'attore cisgender che riesce in una trasformazione eccezionale."

Peter Debruge, "Variety"

"Victor Polster è abbacinante. (...) ed è il cuore pulsante di Girl. È il corpo che catalizza la macchina da presa. (...) Inseguito da una macchina da presa che si incolla al suo volto, Polster offre una performance attoriale straordinariamente minuziosa: leggiamo nei suoi occhi, nella postura del corpo, nel minimo movimento delle labbra o delle dita tra i capelli gli stati d'animo trattenuti, soffocati, appena sussurrati. Lara soffre in silenzio, ma noi la vediamo, continuiamo a guardarla mentre volteggia." 

Enrico Azzano, "Quinlan"

Proiezioni:
Venerdì 7 settembre 2018
Arena Puccini
21.30
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018
Anteprima Italiana
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45