Bookmark and Share

BLADE RUNNER 2049

(USA/2017) di Denis Villeneuve (163')
con Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas

Sequel di uno dei film culto della fantascienza contemporanea. Ridley Scott produce, dirige Denis Villeneuve, reduce dal successo di Arrival. L'originale Blade Runner si svolgeva nel 2019, in un futuro ormai a portata di mano che si prefigura assai meno avveniristico. Il nuovo capitolo compie un salto in avanti per rituffarci nella cupezza distopica della Los Angeles del 2049. Accanto a Ryan Gosling, torna Harrison Ford. Ci verrà infine svelato se Deckard è un umano o un replicante? E, soprattutto, potrà il seguito eguagliare quel mirabile intreccio di atmosfere noir, visionarietà fantascientifica ed esistenzialismo biomeccanico dell'originale?

Oscar 2018 per i migliori effetti speciali (John Nelson, Gerd Nefzer, Paul Lambert, Richard R. Hoover), miglior fotografia (Roger Deakins).

"Blade Runner 2049 è un sequel che non tradisce le attese, è il titolo da non perdere. Quello che rischiava essere un semplice tentativo di far rivivere il fascino di un film cult, si rivela anche un progetto ambizioso e coraggioso, moderno e attuale, degno del capitolo precedente, ambientato trent'anni prima e diretto da Ridley Scott (qui nelle vesti del produttore). Alla regia Denis Villeneuve che con gli sceneggiatori Hampton Fancher e Michael Green firma una vicenda complessa e coinvolgente, eccessivamente intricata nella parte centrale, eppure capace di far riflettere per il suo spessore filosofico. Harrison Ford unisce il passato al presente: nel film del regista canadese interpreta Rick Deckart, lasciando il ruolo principale a Ryan Gosling nei panni dell'agente K, figura dalle tante sfumature alla ricerca di un senso per il proprio passato. Decisivo il contributo della fotografia di Roger Deakins e della scenografia di Dennis Gassner, ma è tutto l'insieme a funzionare in questo progetto che regala numerose sequenze da ricordare al termine della visione. Il risultato è un potente concerto audiovisivo, assolutamente da non perdere."

Andrea Chimento, "Il Sole 24 ore"

Proiezioni:
Martedì 4 settembre 2018
Arena Puccini
21.30
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it 

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 99.33 Kb