Bookmark and Share

IL MAESTRO DI VIOLINO

(Brasile/2016) di Sergio Machado (102')
con Lázaro Ramos, Kaique de Jesus Santos, Sandra Corveloni, Fernanda de Freitas, Elzio Vieira

Il violinista Laerte si sta preparando da molti anni per entrare nell'orchestra sinfonica più importante dell'America latina. All'audizione, tuttavia, la tensione e il nervosismo lo bloccano, impedendogli di suonare. Rimasto senza soldi e senza alternative, Laerte si trova costretto ad insegnare musica in una scuola pubblica di Heliopolis, la più grande e violenta favela di San Paolo. Il ragazzo si trova così immerso in una brutale realtà ma con i suoi metodi di insegnamento anticonvenzionali riuscirà a conquistarsi la fiducia degli studenti e a costruire una relazione con la comunità, riacquistando il piacere di suonare.

Premio del pubblico al Festival di San Paolo

"La musica è squisita, il setting della favela aggiunge energia e spessore, e molti dei bambini sono straordinari attori dal talento naturale."

Johanna Schneller, "The Globe and Mail"

"Ciò che colpisce soprattutto ne Il Maestro di Violino è il contrasto. Contrasto tra la musica classica di alto livello, caratterizzata da una levatura quasi sacra, e la profanità (...) della musica pop e commerciale brasiliana, ballata a ritmi serrati dai giovani che fanno parte della classe di Laerte e che riescono ad amare Vivaldi e Bach perché prima di tutto, nel sangue, hanno sempre avuto il senso stesso dell'orecchio e delle note. Contrasto tra la serietà assoluta del maestro, che si affianca alla musica come un fedele si potrebbe affiancare al corpo di Cristo, e la giovane e spericolata vocazione all'attimo fuggente, che sembra essere l'unica lingua effettivamente parlata e capita dai ragazzi di Heliopolis. Contrasto, infine, tra la morte (...) e la rinascita, unico elemento su cui investono tutti quei giovani che non hanno talmente nulla da perdere da decidere di andare a lezione di violino anche il sabato, pur sapendo che il padre li picchierà a casa per non aver portato soldi alla famiglia, perché la musica è e diventa l'unica vera catarsi che riescono a raggiungere."

Minerva Romana, "Close-up"

Proiezioni:
Lunedì 27 agosto 2018
Arena Puccini
21.30
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018
Anteprima Italiana

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 92.94 Kb