

UN AFFARE DI FAMIGLIA
(Giappone/2018) di Kore'eda Hirokazu (121')
con Kirin Kiki, Lily Franky, Sosuke Ikematsu
Storia di una comunità particolare, priva di vincoli di parentela ma unita sotto lo stesso tetto dall'indigenza e dalla necessità di mutuo conforto.
Palma d'Oro al Festival di Cannes 2018.
"Non si pensi a uno di quei film che mostrano gli orrori nascosti dietro la superficie della famiglia ideale: anzi, Shoplifters è esattamente il contrario. La famiglia Shibata rimane una specie di modello, anzi lo diventa sempre di più. Addirittura, con questo film Kore'eda mostra le radici della propria idea di famiglia, che non è solo biologica ma anzitutto affettiva, e si oppone alle istituzioni e ai modi di vivere della società esterna. Quasi simbolo di questa condizione è il luogo in cui i personaggi vivono: una specie di casa nel bosco, in un mini giardino assediato dalla speculazione edilizia. Lo stile piano, di grande classicità, del regista, le tonalità crepuscolari e l'attenzione ai dettagli della dimensione domestica assumono in questo modo una forza sommessa quasi polemica, di resistenza intima a un mondo disumano."
"La Repubblica"

Tariffe:
Tariffe:
Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito
Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30)
andrea.morini@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 92.82 Kb