Bookmark and Share

MISTERO A CROOCKED HOUSE

(Gran Bretagna/2017) di Gilles Paquet-Brenner (90') dal romanzo di Agatha Christie
con Glenn Close, Terence Stamp, Max Irons, Gillian Anderson

Inghilterra, fine anni '50. Quando il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze misteriose, la nipote Sophia chiede all'investigatore privato Charles Hayward, suo ex amante, di stabilirsi nella tenuta di famiglia per indagare sulla vicenda. Una volta lì, Charles fa la conoscenza delle tre generazioni della dinastia Leonides. Tra i tanti moventi, indizi e sospetti, riuscirà a trovare l'assassino prima che colpisca di nuovo?

"Giallo e nero, gotico e barocco, antico e attuale, impressionista e surreale. Tutto e il contrario di tutto come accade regolarmente nell'opera di Agatha Christie e a maggior ragione nel romanzo da lei stessa considerato il suo capolavoro. Crooked House (in italiano pubblicato come È un problema, Mondadori) uscì nelle librerie britanniche nel 1949 ma è rimasto inspiegabilmente poco noto dal pubblico di massa: forse troppo sofisticato, o torbido, o semplicemente scomodo. Il grande schermo ne richiedeva un adattamento degno e nessuno - forse - meglio di Julian Fellowes, lo sceneggiatore di Downtown Abbey e Gosford Park, poteva soddisfare le esigenze di "fedeltà" dettate dal nipote della Christie, Mathed Prichard, nonché presidente della Agatha Christie Ldt. Detto fatto, eccoci tornare magicamente nelle atmosfere della campagna inglese e della Londra post war all'indomani della morte (per presunto omicidio) dell'imprenditore Aristides Leonides: sul piatto c'è una cospicua eredità ambita dalle mogli attuali ed ex, figli e figlie, nipoti e via parentando. Il giovane detective, già amante della nipote prediletta, inizia a scavare: (...) davanti a lui una Gran Bretagna post war che guarda al rock 'n roll quale via di emancipazione da se stessa. La Christie ci sguazza, il regista Paquet-Brenner pure insieme a un trofeo di divi British e non solo che ben figurano nel quadretto di Crooked House."

Anna Maria Pasetti, "Il Fatto Quotidiano"

Proiezioni:
Domenica 12 agosto 2018
Arena Puccini
21.30
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 99.43 Kb