Bookmark and Share

A QUIET PASSION

(Gran Bretagna-Belgio-USA/2016) di Terence Davies (126')
con Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey

Chi era Emily Dickinson? Che tipo di persona si nascondeva dietro la poetessa che ha trascorso la maggior parte della vita chiusa nella tenuta dei suoi genitori a Amherst, nel Massachusetts? Ambientato nella villa di famiglia, il film ritrae una donna non convenzionale sulla cui vita si sa molto poco. Nata nel 1803, Emily Dickinson era considerata una bambina di talento, ma un trauma emotivo la costrinse ad abbandonare gli studi. La giovane donna introversa si ritira quindi dalla società e inizia a scrivere poesie. Nonostante la sua esistenza claustrale, però, Emily Dickinson riuscirà a portare i suoi lettori lontano nel mondo.

"Un film elegante, commovente, ironico, molto bello, definito da qualche critico un capolavoro. (...) Di quel misterioso 'mito' come qualcuno già la definiva, si conoscono da qualche decennio passioni fiammeggianti ma solo epistolari, e ardori di pensieri e versi soprattutto su Dio, la morte e l'aldilà. (...) Cynthia Nixon, incantevole Miranda dai capelli rossi in Sex and the City (...) nel film si rivela come la luminosa, aggressiva, disubbidiente, sottomessa, appassionata, meravigliosa poetessa che visse nei suoi versi allora anomali, e scelse la solitudine per sottrarsi alla desolata condizione femminile nel bigotto Massachusetts dell'epoca. (...) Davies incarica la Nixon di rivivere il suo personaggio attraverso le sue poesie e le sue lettere: la voce è incantevole."

Natalia Aspesi, "La Repubblica"

Proiezioni:
Mercoledì 8 agosto 2018
Arena Puccini
21.30
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it 

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 96.23 Kb