Bookmark and Share

IO C’È

(Italia/2018) di Alessandro Aronadio (100')
con Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston

Incontro con il regista e sceneggiatore Alessandro Aronadio

Massimo Alberti è il proprietario del "Miracolo Italiano", bed and breakfast ridotto ormai a una fatiscente palazzina. La crisi che ha messo in ginocchio l'attività sembra non aver scalfito i dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. Massimo realizza quindi di dover fare del "Miracolo Italiano" un luogo di culto e la culla di una nuova religione, lo "Ionismo".

"Già fattosi apprezzare come saggista, sceneggiatore e autore, tra l'altro, dell'estroso Orecchie, Aronadio si è valso di una sceneggiatura abilmente equilibrata in cui s'avverte il contributo di Edoardo Leo, anch'esso regista ma qui presente nel ruolo più consueto di attore protagonista. (...) In combutta con la sorella commercialista e lo scrittore fallito Marco fonda, così, le regole dello 'ionismo', culto che considera ogni essere umano Dio di sé stesso, non prevede comandamenti ma suggerimenti (...) e al posto di immagini sacre usa per coerenza un semplice specchio. La cattiveria terapeutica che fu il cavallo di battaglia del moloch Sordi si fa strada negli sketch e nelle macchiette, quasi sempre di buon livello perché Leo in prima fila, una Buy assai disinvolta, il solito irresistibile Battiston (...) appaiono motivati e coinvolti al punto giusto. Il gioco è ovviamente quello di stuzzicare il bisogno atavico delle persone di credere 'in qualcosa' e (...) sceneggiatura e film riescono nell'intento d'intrattenere piacevolmente il pubblico senza costringerlo a sventolare i vessilli delle rispettive appartenenze."

Valerio Caprara, "Il Mattino"

Accadde domani

Proiezioni:
Mercoledì 11 luglio 2018
Shopville GranReno
21.30
L'evento è parte di: Cinema Gran Reno 2018
Consigliato per bambini

Tariffe:

Prezzo intero: 6 Euro
Ridotto: 4 Euro con coupon biglietto (fino ad esaurimento coupon) acquistabile dalle 19 alle 20,30 nella galleria commerciale; 3 Euro con la tessera Premium Card.

La Premium Card si può ritirare gratuitamente tutti i giorni dalle ore 19 alle 20,30 presso il punto informazioni del centro commerciale. Inoltre, presentando il biglietto del cinema presso alcuni esercizi ristorativi, allo Shopville si potrà cenare a prezzi scontati.

Info
051 6178030 - www.granreno.it 

Dettagli sul luogo:
via Marylin Monroe, 2 - Casalecchio di Reno, Bologna

 

Apertura cassa: ore 19
Info: (+39) 0516178030

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 84.56 Kb