Bookmark and Share

OLTRE LA NOTTE

(Germania/2017) di Fatih Akin (106')
con Diane Kruger, Denis Moschitto, Numan Acar

Amburgo. La vita di Katja crolla improvvisamente quando il marito e il figlio muoiono in un attentato. La donna cerca di reagire al tragico evento e trova in Danilo Fava, avvocato e amico del marito, un sostegno nel corso del processo contro i due sospetti attentatori: una giovane coppia appartenente alla scena neo-nazista. I tempi legali non coincidono però con l'urgenza di fare giustizia che ormai domina Katja.

Premio come miglior attrice (Diane Kruger) al Festival di Cannes 2017

Premio come miglior film straniero ai Golden Globes 2018

"Ispirato a uno dei tanti eventi di violenza xenofoba accaduti di recente in Germania, il film Oltre la notte è una tragedia in tre atti condotta sul filo della suspense; o, se si vuole, un thriller impregnato del dolore di un lutto impossibile da elaborare. Nella vicenda il motivo dell'estremismo di destra dilagante nell'intera Europa è centrale, ma il cineasta germanico di origine turca Fatih Akin evita la trappola del film a tesi assorbendo l'elemento socio/politico all'interno di un convincente tessuto drammaturgico. (...) Tornata a girare in patria dopo anni di trasferta hollywoodiana, Diane Kruger ha perfettamente compreso il sentimento di perdita e annientamento che divora il personaggio; e ha incarnato una Katja fragile come chi ha perso tutto e forte come il samurai tatuato sulla sua pelle con un'intensità che le ha assicurato meritati premi a Cannes e ai Golden Globe. Nella livida fotografia di Rainer Klausmann e sul rock intriso di tristezza di Joshua Homme, Akin gioca una regia di calibrata essenzialità."

Alessandra Levantesi Kezich, "La Stampa"

Proiezioni:
Martedì 24 luglio 2018
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 94.48 Kb