Bookmark and Share

IO SONO TEMPESTA

(Italia/2018) di Daniele Luchetti (97')
con Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco

Incontro con il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti

Il ricchissimo e spregiudicato finanziere Numa Tempesta sta per avviare un grande progetto immobiliare in Kazakistan. Ma proprio al momento di chiudere le trattative con gli investitori internazionali, i suoi avvocati lo informano che dovrà scontare una condanna per frode fiscale: non in carcere, ma prestando servizi sociali presso un centro di accoglienza.

"Io sono Tempesta, il nuovo film di Daniele Luchetti, è una farsa sociale con diverse virate al politicamente scorretto. Lo spunto da cui nasce è un fatto di cronaca, l'affidamento ai servizi sociali di Silvio Berlusconi, ma la sceneggiatura se ne allontana subito e prende una piega diversa. (...) Io sono Tempesta, con un registro spensierato e toni talvolta grotteschi, vive del contrasto tra ricchezza e povertà, un sempreverde cinematografico, ma evita per quanto possibile di cadere nella solita retorica dei buoni sentimenti. I suoi personaggi, indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza, sono tutti propensi a preferire il denaro allo scrupolo morale. La banda multietnica di derelitti è composta d'individui che non si piangono addosso, pronti a imparare dal faccendiere l'arte della furbizia un po' cialtrona e a goderne i vantaggi. E' così che il cinico gaudente li coinvolge nelle sue avventure finanziarie. (...) Non c'è moralismo, sebbene il film restituisca il ritratto dissacrante di un paese in cui ognuno, quando può, fa scelte di convenienza e in cui il divario economico tra diverse classi si accompagna spesso a una convergenza di ambizioni materiali e a un livellamento etico".

Serena Nannelli, "Il Giornale" 

Accadde domani

Proiezioni:
Venerdì 20 luglio 2018
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 95.66 Kb