Bookmark and Share

BENEDETTA FOLLIA

(Italia/2018) di Carlo Verlone (109')
con Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Lucrezia Lante della Rovere

Guglielmo Pantalei, proprietario di un negozio di articoli religiosi, non si rassegna all'abbandono da parte della moglie dopo 25 anni di matrimonio apparentemente felice. Ma nella sua depressione quotidiana irrompe Luna, giovane "borgatara" romana, che si candida per il ruolo di commessa nel negozio di Guglielmo nonostante il suo aspetto e i suoi modi facciano più pensare alla lap dance che alle navate di una chiesa.

"Pur avvalendosi degli sceneggiatori (Nicola Guaglianone e Menotti) e della protagonista (Ilenia Pastorelli) di Jeeg Robot, Verdone imbastisce una commedia che ne rispecchia in pieno la personalità di autore/attore. Una specie di riflessione sul proprio cinema, rivisitato con l'occhio saggio di un'età che suggerisce di lasciare da parte il piacere di infilarsi in buffi caratteri ritagliati dal vero; e di assumere piuttosto le vesti di un protagonista che gli somiglia nel disagio esistenziale e nell'amore per la donna intesa come dialettico elemento di rinascita. Alla lista di figure femminili che, con impudente, capricciosa e innocente sicumera hanno travolto la vita di Carlo sullo schermo, si aggiunge ora la commessa borgatara della Pastorelli, che per quanto attrice acerba ha naturali, vincenti tempi comici; e molto bene anche Lucrezia Lante della Rovere nei panni della ex moglie. A tratti i toni della commedia si fanno farseschi; e c'è una sequenza allucinogena che resta un po' un "a sé" nel tessuto realista del film: ma nell'insieme questa Benedetta follia è godibile e divertente".

Alessandra Levantesi Kezich, "La Stampa"

Accadde domani

Proiezioni:
Martedì 17 luglio 2018
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 89.88 Kb