Bookmark and Share

METTI LA NONNA IN FREEZER

(Italia/2018) di G. Fontana e G. G. Stasi (100')
con Fabio De Luigi, Miriam Leone, Barbara Bouchet

Incontro con lo sceneggiatore Fabio Bonifacci

Claudia è una giovane restauratrice da tempo in crisi lavorativa che, per tirare avanti, è costretta a fare affidamento unicamente sulle finanze dell'anziana signora Brigit. All'improvvisa morte di quest'ultima, per evitare la bancarotta, Claudia e le sue colleghe arrivano alla drastica decisione di nascondere e conservare il cadavere della nonna in freezer, pianificando una truffa per continuare a incassarne la pensione.

"Questa commedia nera, neanche troppo nera per la verità ma per i nostri standard lo è, regala a chi la vede un grande senso di soddisfazione per svariate ragioni. Per prima cosa è diretta a quattro mani da due registi poco più che trentenni, Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, che conoscono bene il territorio dal quale tenersi lontani. La loro regia è fresca, vivace, ricca di spunti e citazioni di matrice anglo-americana, che asseconda la storia con uno sguardo originale. La pressoché perfetta sceneggiatura di Fabio Bonifacci non temporeggia mai, lasciando che ogni scena conduca alla successiva tra battute, humour nero e un filo di suspense che non guasta. Fabio De Luigi è un irreprensibile e innamorato maresciallo dei finanzieri, una parte che gli permette di rivelare nuove sfumature di sé rispetto ai personaggi che in precedenza ha portato al cinema. Bravo. Lucia Ocone e Marina Rocco sono irresistibili come complici del crimine, il congelamento della defunta nonna per poter continuare a percepirne la pensione. La co-protagonista Miriam Leone non è nuova al genere brillante e in questo film spicca un balzo in avanti, colorando con l'istinto il suo personaggio, sempre in bilico tra ironia, romanticismo e farsa."

Antonio Bracco, "Comingsoon.it"

Accadde domani

Proiezioni:
Giovedì 5 luglio 2018
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 89.40 Kb