

LORO 2
(Italia/2018) di Paolo Sorrentino (104')
con Toni Servillo, Riccardo Scamarcio, Elena Sofia Ricci
La crisi tra Silvio e Veronica si fa ancora più profonda, e Berlusconi, rispolverando le sue doti di venditore, le utilizza per manovre politiche che lo ricondurranno sulla poltrona di Presidente del Consiglio. Ma la sua passione per le giovani donne e le "cene eleganti" lo condurranno inevitabilmente verso il baratro, rompendo l'incantesimo col quale aveva conquistato la moglie e gli italiani. E la caduta di Silvio va di pari passo con quella di un paese ridotto in macerie.
"Loro 2 rivela in pieno l'ambizione di rintracciare la verità umana nascosta dietro la facciata del Potere, pur nella consapevolezza che resterà avvolta nel mistero. Così, nonostante i riferimenti alla cronaca (...) la pellicola sottrae la figura berlusconiana alla cornice mondana per consegnarla al grande teatro dello schermo. Dunque materia poetica, come fu Riccardo III per Shakespeare. (...) E a emergere al centro del quadro è il Silvio ambiguamente grottesco e penetrante di Toni Servillo, che da un lato si prepara a risalire sul trono da Premier; dall'altro partecipa ai consessi carnali in suo onore con l'aria distaccata di chi sta al di sopra dello squallido carosello di cui è segreto marionettista."
Alessandra Levantesi Kezich, "La Stampa"
Accadde domani
Tariffe:
Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito
Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30)
andrea.morini@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 91.46 Kb