Bookmark and Share

VISAGES VILLAGES

(Francia/2017) di Agnès Varda e JR (89')

Agnès Varda e JR attraversano la Francia da Nord a Sud per conoscere storie di gente comune, fermandosi solo in luoghi ai margini del turismo di massa: lo sguardo della regista e quello del giovane artista, due generazioni a confronto, si incontrano nel tentativo di cogliere per mezzo della fotografia tutta l'eccezionalità della vita quotidiana.

Candidato come miglior documentario agli Oscar 2018

"Un film come Visages Villages fa capire che si possono ancora alzare gli occhi e incontrare, come un tempo, lo sguardo delle persone, conoscerle e coinvolgerle in un momento di partecipazione artistica liberatorio, in cui si riesce per un po' a scordarsi l'affanno e le ansie di una società che ci induce a sprecare il tempo dietro cose senza importanza. Non ha certo e per fortuna sprecato il suo Agnès Varda, 90 anni il 30 maggio, femminista da sempre, autodidatta, fotografa, regista (l'unica insignita di un Oscar alla carriera) e perfino - in questo film - cantante. Compagna di Jacques Demy, autrice di film come Cléo dalle 5 alle 7 e Senza tetto né legge, di cortometraggi e importanti documentari, si rimette in gioco in questa sua nuova impresa con l'energia e l'entusiasmo di una ragazza, assieme all'artista e coregista JR, creatore di giganteschi collage fotografici, di 55 anni più giovane di lei. Con lui parte alla ricerca dell'umanità, nella gente lontana da Parigi e dalle metropoli, meno divorata dall'ansia e con più voglia di raccontarsi. (...) Un'icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un "photograffeur" (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell'arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi - come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art."

Daniela Catelli, "Comingsoon.it"

Proiezioni:
Mercoledì 27 giugno 2018
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 92.25 Kb