

TONYA
(USA/2017) di Craig Gillespie (121')
con Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney
Tonya Harding è la prima atleta americana ad eccellere ai campionati nazionali statunitensi, dove eseguì il suo primo triplo axel. Ma dietro i successi sportivi si nasconde una vita personale difficile, dal rapporto con la madre opprimente al travagliato matrimonio con Jeff Gillooly.
Oscar e Golden Globe 2018 come miglior attrice non protagonista (Allison Janney).
"Fresco dell'Oscar dato alla meravigliosa Allison Janney, madre della campionessa, arriva questo biopic che narra la storia per tutti dolorosa di Tonya Harding, la prima pattinatrice a fare nel '91 il triplo axel, gran salto sul ghiaccio. Pagherà con gli interessi questo momento di gloria, dopo una disagiata infanzia, accusata col marito di aver aggredito nel '94 la rivale Nancy Kerrigan per escluderla dai Giochi olimpici. Un film sull'America amara, come da anni il cinema racconta. Tonya non può permettersi la biografia da tiggì perché è principessa del trash con cui si ribella agli abusi subiti. Un bel personaggio che Craig Gillespie ha documentato chiedendo ai diretti interessati, mescolando spazio, tempo, generi negli occhi disperatamente perfidi della brava Margot Robbie".
Maurizio Porro, "Corriere della Sera"
Tariffe:
Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito
Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30)
andrea.morini@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 90.80 Kb