Bookmark and Share

NOBILI BUGIE

(Italia/2018) di Antonio Pisu (100')
con Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti

Incontro con con Antonio Pisu, con l'attore Raffaele Pisu e con il produttore Paolo Rossi Pisu

Nel 1944, sui colli bolognesi, una famiglia di nobili decaduti sopravvive al proprio declino economico nell'unico luogo che ancora possiede: la tenuta di Villa La Quiete. La soluzione a tutti i problemi si presenta alla villa in un pomeriggio qualsiasi: un uomo e due donne in fuga chiedono rifugio; sono ebrei e sono disposti a pagare con un lingotto d'oro ogni mese di permanenza.

"Anche a fine stagione le belle sorprese cinematografiche non mancano. Ecco sul grande schermo Nobili bugie, una dark comedy, un divertente noir che alla prima settimana di programmazione ha conquistato il pubblico dei cinefili. L'artefice di questa insolita produzione, stravagante, originale e ben riuscita, è il produttore bolognese Paolo Rossi, che compare nel cast anche in qualità di attore. La regia è firmata da Antonio Pisu, giovane autore all'altezza nel gestire un cast importante formato dal padre, il grande Raffaele Pisu, la divina Claudia Cardinale, il mito Giancarlo Giannini, il sempre bravo Ivano Marescotti. E poi ancora Tiziana Foschi, Ninì Salerno e l'amichevole partecipazione di Gianni Morandi. Siamo sulle colline bolognesi nel 1944: una famiglia di nobili decaduti cerca di sopravvivere al declino economico, continuando ad abitare nella tenuta di Villa La quiete. In un pomeriggio qualsiasi, tre persone in fuga chiedono rifugio al Duca Pier Donato Martellini e alla Duchessa Romola Valli. Questo è solo il punto di partenza di una storia scoppiettante che si sviluppa attraverso una serie di colpi di scena, tra qualche dramma e tante risate. E vista l'originalità del film, non dev'essere stato affatto facile realizzare questo progetto. «Ho trovato terreno fertile tra le persone a cui ho fatto leggere la sceneggiatura» risponde entusiasta il produttore/attore Paolo Rossi. «Determinante è stato l'apporto della grande Claudia Cardinale. Il film è nato con una aura di affetto verso Raffaele Pisu, mio padre»."

Federico Berti, "La Nazione"

Accadde domani

Proiezioni:
Giovedì 14 giugno 2018
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 89.82 Kb