

L’ALBERO DEGLI ZOCCOLI
(Italia/1978) di Ermanno Olmi (170')
"Cannes 1978, Palma d'Oro: L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi, affresco sui mezzadri bergamaschi di fine Ottocento, parlato nel dialetto locale. Rispettando alla lettera le memorie famigliari (spiega Olmi: ‘Erano tutti racconti che avevo udito da mia nonna, ma anche dalle persone che partecipavano ai filò [lavori di gruppo eseguiti la sera], le chiacchiere o di stalla o di sottoportico, racconti dove ognuno doveva trovare la propria morale e quindi elaborare la propria cultura'), e rifacendosi inoltre alle emozioni suscitate dalla lettura in giovane età dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni, Olmi ha ricreato minuziosamente esteriorità e interiorità d'un universo scomparso" (Lorenzo Codelli).
Dopo la proiezione, assaggio di focaccia (con erbe o prosciutto di vacca) di Il Serraglio di Ospital Monacale e bicchiere di vino rosso di San Vito.
In collaborazione con Il Mercato Ritrovato
Tariffe:
Interi € 7,00 (ridotto 6€)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311