Bookmark and Share
Cinema Lumičre - Sala Officinema/Mastroianni

IL RULLO COMPRESSORE E IL VIOLINO / IL COLORE DEL MELOGRANO

IL RULLO COMPRESSORE E IL VIOLINO
(Katok i skripka, URSS/1961) di Andrej Tarkovskij (55')

L'amicizia tra uno studente di violino emarginato dai coetanei e un operaio che asfalta le strade con il rullo compressore. Un legame che va oltre le differenze anagrafiche e di classe. "Il bambino è l'essere tarkovskiano per eccellenza, colui che sente il mondo e non lo pensa, colui al quale (il cineasta l'ha confidato più volte) il suo cinema vorrebbe prioritariamente rivolgersi" (Antoine de Baecque). È il mediometraggio di diploma di Tarkovskij.

segue
IL COLORE DEL MELOGRANO
(Sayat Nova/Nran Guyne, Armenia/1966) di Sergej Paradžanov (77')

"Guardare Il colore del melograno è come aprire una porta ed entrare in un'altra dimensione dove il tempo si è fermato e la bellezza si manifesta senza costrizioni. Il film narra la vita del poeta armeno Sayat Nova. Ma è soprattutto un'esperienza cinematografica dalla quale si esce recando con sé immagini, reiterate movenze espressive, costumi, oggetti, composizioni, colori. I tableaux cinematografici di Paradžanov sembrano intagliati nel legno o nella pietra". (Martin Scorsese) Restaurato da Cineteca di Bologna e The Film Foundation's World Cinema Project, in associazione con National Cinema Centre of Armenia e Gosfil'mofond of Russia.

Introduce Vittorio Boarini

Il film inaugura la rassegna Il dissenso sovietico, il nuovo cinema dell'Europa orientale e la videoarte russa, in collaborazione con Galleria de' Foscherari. Le successive proiezioni si terranno ogni mercoledì dal 14 febbraio al 14 marzo presso la Galleria (a febbraio, nell'ordine, Il coltello nell'acqua di Roman Polanski, Gli amori di una bionda di Miloš Forman e L'armata a cavallo di Miklós Jancsó, tutti in versione originale con sottotitoli italiani).

Proiezioni:
Lunedì 5 febbraio 2018
Cinema Lumičre - Sala Officinema/Mastroianni
L'evento è parte di: Art City Cinema
Cinefilia
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Interi € 6,00

Riduzioni

Tessera Cineclub, Amici e Sostenitori Cineteca € 4,50
AGIS (escluso sabato e festivi) € 5,00
Studenti e Younger Card (escluso sabato e festivi), Over 60 (escluso sabato e festivi) € 4,00

Tessere, riduzioni e convenzioni

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311