Bookmark and Share
Domenica 28 gennaio 2018 10.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

SICILIAN GHOST STORY

(Italia/2017) di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (120')

"Nel cinema d'autore italiano contemporaneo il meridione continua ad essere il territorio più fertile per operazioni poetiche di tutti i tipi. Se è vero che talvolta il timbro del realismo magico o la contrapposizione tra arcaismo popolare e modernità sono apparsi un po' meccanici, appare chiaro che quel serbatoio di miti e racconti, letteratura e iconografia, folclore e tessuto sociale, hanno finito col rivelarsi ricchissimi. Al secondo film, Grassadonia e Piazza lavorano ancora sulla regione se possibile più incline a questo tipo di trattamento, la Sicilia, che però deve anche fare in conti con la cronaca, la criminalità organizzata e decenni di rappresentazione realista del fenomeno. I due registi riescono a trovare un registro fiabesco e visionario molto compatto e coerente, dove gli echi di Guillermo Del Toro si mescolano con interessanti riferimenti alla pittura romantica tedesca". (Roy Menarini)

segue
RESPIRO

(Italia/2016) di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi (8')
Una rifugiata siriana deve attraversare il confine italiano e si ritrova fra le grinfie di trafficanti di uomini senza scrupoli. Scoprirà che solo una cosa può salvarla: il suo respiro.


Introduce Anna Di Martino


Prima della proiezione, specialty coffee e pasticceria del Forno Brisa per tutti gli spettatori

La proiezione sarà programmata contemporaneamente nelle due sale del Cinema Lumière e presso i Laboratori delle Arti UniBo

Proiezioni:
Domenica 28 gennaio 2018
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
10.30
L'evento è parte di: Domenica matinée. I(n)soliti ignoti

Tariffe:

Ingresso: 6 € (ridotto 5 €)

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311