Bookmark and Share

AMERICAN PASTORAL

(USA/2016) di Ewan McGregor (108')
con Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning

Seymour Levov, detto "lo Svedese", è un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata. La sua esistenza, però, pian piano va in pezzi quando la figlia ormai adolescente compie un attacco terroristico che provoca una vittima. Com'è possibile che una tragedia di queste proporzioni sia accaduta proprio allo Svedese, la persona che per tutta la vita ha incarnato il Sogno Americano? Dove ha sbagliato?

"Atteso al varco (primo script nel 2006) ecco il film da 'Pastorale americana', uno dei capolavori di Roth (...), lato della mirabile trilogia di odio amore sulla fine dell'american dream. (...) Gran profeta della società, noto al cinema ('Lamento di Portnoy', 'La macchia umana') Roth trova nel bravo attore-autore scozzese Ewan McGregor un fedele ma non banale illustratore, che incide senza paura nella carne viva della famiglia modello (l'esempio è ancora il 'Commesso viaggiatore' di Miller), orchestrando le voci del concerto-sconcerto dove ciascuno ha do di petto e stonature. Jennifer Connelly e Dakota Fanning, straordinarie, contribuiscono alla verità di un mito anche di cinema americano che s'accascia in diretta."

Maurizio Porro, 'Corriere della Sera'

Proiezioni:
Giovedì 31 agosto 2017
Arena Puccini
L'evento è parte di: Arena Puccini 2017

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, AGIS/VOLA AL CINEMA, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30)
andrea.morini@cineteca.bologna.it

via Sebastiano Serlio, 25/2