Bookmark and Share

UNA DONNA FANTASTICA

(Una mujer fantastica, Cile-Germania/2017) di Sebastian Lelio (104')
con Luis Gnecco, Aline Küppenheim, Amparo Noguera

Santiago del Cile. Una trans di nome Marina si ritrova ad affrontare il post-mortem del suo uomo, un signore borghese di modi eleganti. E son problemi con la moglie, con il figlio. Senza clangori, senza bandiere da gay pride, senza prediche sui diritti, il regista Sebastian Lelio ci dà il ritratto ravvicinato di una donna che, semplicemente, difende la propria dignità.

"Dopo l'Orso alla migliore attrice Paulina García nei panni di Gloria alla Berlinale 2013, il regista cileno Sebastián Lelio, membro della factory dei fratelli Larraín (a cui qui si aggiunge la regista Maren Ade in veste di co-produttrice), ha nuovamente imperniato un film sulla forza di un personaggio di donna che ne passa di tutti i colori. La mujer fantástica del titolo è infatti Marina Vidal, cantante lirica ma anche di salsa e merengue nelle notti calienti di Santiago del Cile, che si trova a vivere la tragedia della morte dell'uomo che ama. Come se non bastasse il dolore per la perdita, a rendere più difficile il processo di elaborazione del lutto, c'è la violenza e la spietatezza di una società intera che si rifiuta di riconoscerla come persona e come amante dell'uomo appena perduto. (...) In ogni caso, Una mujer fantástica (insignito del Teddy Award come miglior film GLBT alla Berlinale 2017) è un bel film di suspence à la Ozon, che dosa silenzi, interrogativi, attese e "McGuffin" hitchcockiani per compiere un viaggio nel profondo e nell'intimo di un personaggio. A ogni ferita inferta alla protagonista la macchina da presa ne inquadra il viso e il corpo percossi ma saldi. Mai una reazione scomposta, mai un insulto in risposta a un insulto, mai una vendetta, sempre solo la capacità di tenere alta la testa e dritta la schiena".

Silvia Nugara, 'New Cult Frame'

Orso d'argento per la miglior sceneggiatura e Premio della Giuria Ecumenica al Festival di Berlino 2017

Anteprima in collaborazione con Lucky Red

Proiezioni:
Giovedì 24 agosto 2017
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2017
Anteprima Italiana

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, AGIS/VOLA AL CINEMA, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it 

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 138.59 Kb