![](../../../../imageserver/titleimage/files/Rassegne2017/PucciPucci/In-guerra-per-amore-slide.jpg)
![Bookmark and Share](http://s7.addthis.com/static/btn/lg-share-en.gif)
IN GUERRA PER AMORE
(Italia/2016) di Pierfrancesco Diliberto (99')
con Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino
New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il ragazzo deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l'evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell'Italia e della mafia.
"(...) Pierfrancesco Diliberto (...) si conferma regista a denominazione d'origine controllata (...). Pif inquadra l'humus antropologico della rinascita mafiosa postbellica, puntando la camera sulle complicità dei liberatori yankee: mette alla berlina, giustamente, la Democrazia Cristiana, ma anche il suo film è democristiano. Frulla Benigni e Tornatore, 'Forrest Gump' e Pif, facendosi apprezzare per affabulazione, divulgazione storica e simpatia(...). Gli difetta la cattiveria, non il mestiere: dietro e davanti la macchina da presa ci sa fare, Pierfrancesco."
Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano'
Tariffe:
Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, AGIS/VOLA AL CINEMA, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito
Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30)
andrea.morini@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 130.77 Kb