FRANTZ
(Francia/2016) di François Ozon (113')
con Pierre Niney, Paula Beer, Ernst Stötzner
Dopo la fin della guerra '14-18, in una piccola città tedesca, Anna si reca ogni giorno presso la tomba del suo fidanzato Frantz, morto al fronte in Francia. Un giorno arriva in città il giovane francese Adrien, anche lui desideroso di rendere omaggio alla tomba dell'amico tedesco. La presenza di Adrien, vista la sconfitta dei tedeschi, provocherà una serie di reazioni molto forti e sentimenti estremi tra i cittadini.
"(...) Ozon (...), in un bianco e nero giocato con stile classico, ha fatto proprio il racconto: assumendo sulla vicenda, lui francese, il punto di vista tedesco; sottolineando il tema del nazionalismo foriero di odio e sangue; eleggendo a protagonista la fidanzata di Frantz, cui l'attrice Paula Beer, giustamente premiata a Venezia, conferisce una sensibilità di eroina proto-moderna."
Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa'
"(...) il nuovo film di Ozon è una gemma imprevedibile in bianco e nero sul tema del doppio. Due società (c'è affettuosa satira: i tedeschi sono sempliciotti ma trasparenti; i francesi invadenti e sensuali), due uomini (erano amici, nemici o amanti?), due donne. (...) La Beer è divina e nelle mani di Ozon diventa irresistibile più passano i minuti (come tutto il film). Il titolo è 'Frantz' ma noi lo ricorderemo grazie a una splendida attrice di nome Paula. Meritatissimo il premio Mastroianni per l'attore emergente alla (...) Mostra del Cinema di Venezia."
Francesco Alò, 'Il Messaggero'
Premio alla migliore attrice, Mostra del Cinema di Venezia 2016
Tariffe:
Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, AGIS/VOLA AL CINEMA, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito
Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30)
andrea.morini@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 126.21 Kb