Bookmark and Share

CAPTAIN FANTASTIC

(USA/2016) di Matt Ross (118')
con Viggo Mortensen, George MacCay, Samantha Isler

Ben, un uomo dal libero pensiero e padre di sei figli, ha deciso di vivere nel cuore delle foreste del Nord America, nello stato di Washington. Quando una tragedia costringe la bizzarra famiglia a lasciare il loro paradiso e a imbarcarsi in un viaggio attraverso il Paese, Ben vede le sue idee anticonformiste criticate dal mondo reale.

"Tra una 'Festa di Noam Chomsky' (niente Babbo Natale, mito consumista: si celebrano solo spiriti liberi) e un blitz nell'allucinante mondo 'normale', molti nodi verranno al pettine. Anche drammaticamente. Ma senza che questa irresistibile commedia familiare scritta e diretta da Matt Ross, classe 1970, perda mai in intelligenza, buonumore e piacere della visione. È vero, Ross è così bravo che rischia l'autocompiacimento, proprio come Ben/Mortensen. E la trovata finale, così dolciastra, non è all'altezza. Ma il misto di gioia e sconcerto con cui i sei rampolli reagiscono alle sortite del loro super-padre vale da solo la visione. Per non parlare dei dialoghi che riescono a rendere credibili e naturali quei bambini preparatissimi e insieme fuori dal mondo. Altro che Montessori, metodo steineriano o licei sperimentali. Per papà Ben la vita è lotta, tanto vale dotarsi delle armi migliori, anche intellettuali. Mai utopia fu rappresentata con tanto divertimento. E senza cedere alla facile irrisione, ma anzi mostrando fino alla fine il fascino eterno di ogni tentativo di costruire un mondo totalmente diverso, e almeno teoricamente migliore di quello in cui ci è dato vivere."

Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero'

Premio per la miglior regia al 69. Festival di Cannes (2016) nella sezione 'Un certain regard'

Candidato ai Golden Globes 2017 come miglior attore protagonista (Viggo Mortensen)

Candidato agli oscar 2017 come miglior attore protagonista (Viggo Mortensen)