Bookmark and Share

IL PADRE D'ITALIA

(Italia/2017) di Fabio Mollo (93')
con Luca Marinelli, Isabella Ragonese, Anna Ferruzzo

Incontro con Fabio Mollo 

Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l'Italia e a scoprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.

"Un romanzo di formazione in forma di road movie? Una commedia tenera e drammatica sul desiderio di paternità? Una riflessione sulla generazione dei trentenni condannati ad inventarsi un Muro che non esiste? C'è tutto questo ed altro ancora ne 'Il padre d'Italia' (...). II tutto basato su una trama classica, l'incontro fra due personaggi agli antipodi, con spunti d'attualità. (...) La trama e il carattere dei protagonisti rievocano i ricordi di una folle commedia americana anni 80, 'Qualcosa di travolgente' di Jonathan Demme, anche se Mollo, nel solco della tradizione nazionale, ha scelto una dimensione maggiormente realistica. A rendere tutto credibile e sincero è la prova dei due protagonisti, entrambi proposti in ruoli agli antipodi rispetto al solito: Luca Mannelli, per una volta, impersona un uomo fragile e impaurito, mentre Isabella Ragonese, quasi irriconoscibile con i capelli rosa e gli atteggiamenti provocanti, è perfetta nel ruolo di una donna disinibita e pericolosa dalla quale è impossibile separarsi."

Franco Montini, 'Trovaroma'

Proiezioni:
Giovedì 22 giugno 2017
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2017

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, AGIS/VOLA AL CINEMA, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it 

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 128.77 Kb